見出し画像

Aggiornamento dal Giappone 10 - Yōkai eshi (il pittore degli Yōkai)

Non trovo una parola appropriata per traduire il "Yōkai" nelle lingue straniere, ma immagino sia uno spirito immaginario che esiste tradizionalmente in Giappone. Secondo me, Gli Yōkai sono stati creati per spiegare gli eventi paranormali. Quando accade un fenomeno strano, se rimanesse inspiegato, susciterebbe paura. Pertanto, le persone creano uno Yōkai e gli danno un nome, quindi spiegano che l'evento paranormale è stato causato da quello Yōkai.

Nei tempi antichi, gli Yōkai erano per lo più spiegati nei libri storici. Sembra che gli Yōkai siano stati iniziati ad essere dipinti dall'epoca medievale. È molto probabile che il fenomeno degli Yōkai si sia diffuso in tutto il Giappone dal periodo Edo (1603-1867) quando l'Ukiyoe divenne popolare. Ukiyoeshi (il pittore di Ukiyoe) come Toriyama Sekien aveva iniziato a disegnare gli Yōkai. Inoltre, c'erano altri "Yōkai eshi"(il pittore degli Yōkai) che hanno disegnato i fumetti per il libro di storie chiamato "Kaidan".

È interessante notare che al giorno d'oggi ci sono molti manga che utilizzano creature simili a Yōkai come personaggi malvagi. "Kimetsu no Yaiba" e "Jujutsu Kaisen" sono buoni esempi. Ho visto alcune illustrazioni di Yōkai di Hokusai nel museo de Hokusai. Scommetto che quei "Yōkai eshi" hanno contribuito molto ai manga attuali.

#Japan  #Update #Yokai #Yōkai #Ukiyoe #Ukiyoeshi #Painter #Manga #Kimetsunoyaiba #Jujutsukaisen #妖怪 #浮世絵師 #妖怪絵師 #Hokusai #Toriyamasekien #鳥山石燕 #北斎 #漫画 #漫画家 #鬼滅の刃 #呪術廻戦


この記事が参加している募集

この記事が気に入ったらサポートをしてみませんか?