見出し画像

Aggiornameto da Tokyo 24 - Parliamo di daikon

Forse i turisti stranieri che sono venuti in Giappone hanno notato che i molti piatti giapponesi usano il rafano. Il rafano giapponese è chiamato "daikon (大根)", che letteralmente significa grossa radice. Se vai al supermercato, e vedrai un ortaggio bianco grande e lungo, questo è il daikon.

Lo capirete quando si sente il fatto che il Giappone consuma il 90% del daikon mondiale. Si può dire che il daikon è il "tonno (maguro) delle verdure" in termini di consumo. Tra questi, Hokkaido ne consuma di più. La mia prefettura di Kanagawa è la sesta nel consumo di daikon.

Esistono diverse forme di daikon. Quello tagliato a listarelle lunghe e sottili viene solitamente servito con il sashimi (pesce crudo). Non è una decorazione. Puoi mangiarlo. Il rafano grattugiato è sempre accompagnato dal pesce alla griglia. Quando lo mangi, ci metti sopra una quantità di salsa di soia. Quando il rafano grattugiato viene servito con la tempura, non mettere la salsa di soia, ma immergila nella salsa per la tempura (tentsuyu). La cosa gialla accompagnata con riso o in bento si chiama "takuan", ravano in salamoia. Uno dei miei compagni di scuola amministra un'azienda che produce solo takuan nella prefettura di Aichi. Fino a quando non l'ho sentito, non sapevo che ci fossero così tante varietà di takuan, anche se la sua zona è vicina alla mia città natale.

https://shop.kimura-tsukemono.co.jp

In alcuni templi, a volte veniva usato come offerta votiva a Dio. Dato che il daikon è grande e relativamente economico, credo che nella lunga storia, i giapponesi abbiano fatto sforzi per inventare piatti di daikon con stili diversi per non far annoiare il palato di chi mangia.


この記事が参加している募集

#最近の学び

181,685件

この記事が気に入ったらサポートをしてみませんか?