見出し画像

70 milioni di yen dalla KADOKAWA, l`ex direttore avrebbe fatto in modo che venisse favoreggiata nella selezione degli sponsor olimpici

Fonte: Asahi shinbun 2022/9/3 Nel caso di corruzione riguardante le Olimpiadi e le Paraolimpiadi di Tokyo, abbiamo saputo tamite una persona informata sui fatti che un totale di 700 milioni di yen è stato trasferito da KADOKAWA (Chiyoda-ku, Tokyo), un'importante società editoriale che ha sponsorizzato i Giochi, a una società di consulenza di un conoscente di Takahashi Haruyuki, 78 anni, ex direttore del Comitato organizzatore dei Giochi, che è stato arrestato con l'accusa di corruzione.

La Procura di Tokyo sta indagando sulla vicenda interrogando i dirigenti di KADOKAWA dell'epoca e altre persone, poiché si ritiene che si tratti di una possibile tangente per l'ex membro del consiglio di amministrazione Takahashi, che aveva favoreggiato la selezione come sponsor. Il caso riguardante l'ex direttore e gli sponsor potrebbe essersi esteso ulteriormente da quando l'ex presidente di AOKI Holdings, un'importante azienda di abbigliamento, è stato arrestato con l'accusa di corruzione. Come prodotti ufficiali delle Olimpiadi, la KADOKAWA ha pubblicato anche un guidebook sul programma e un libro sui record ufficiali.

Secondo le fonti, KADOKAWA aveva firmato un contratto con una società di consulenza nel distretto Chuo a Tokyo, e ha pagato onorari di consulenza per un totale di 700 milioni di yen in 10 rate a partire da maggio dello stesso anno.

L'ex direttore del consiglio di amministrazione Takahashi era l`amministratore delegato del gigante della pubblicità Dentsu, e il presidente della società di consulenza era un suo sottoposto quando lavorava alla Dentsu. La società di consulenza e il gruppo dell'ex direttore del consiglio di amministrazione avevano stretti rapporti d'affari.

Il Dipartimento investigativo sta indagando sulla possibilità che il denaro dato alla società di consulenza fosse una gratifica per l'ex direttore Takahashi e che si trattasse di una tangente legata alle sue funzioni come membro del consiglio di amministrazione.

KADOKAWA è stata fondata nel 1945. Come casa editrice letteraria, ha lanciato la rivista Kadokawa Bunko e si occupa anche di cinema, giochi, animazione e istruzione. Intervistata, la società ha dichiarato di non aver divulgato i dettagli dell'accordo di sponsorizzazione. Per quanto riguarda la società di consulenza, non è pervenuta alcuna risposta riguardo a un`intervista entro il 3 settembre.

In agosto, il Dipartimento di investigazione ha arrestato l'ex membro del consiglio di amministrazione Takahashi e altre persone nell'ambito dell`inchiesta su AOKI. Takahashi entro il 6, limite del periodo di detenzione, dovrebbe finire incriminato per aver ricevuto un totale di 51 milioni di yen in tangenti dall'ex presidente dell'AOKI, Aoki Hironori (83), e da altri, per aiutarli a selezionare gli sponsor e approvare i prodotti ufficiali.

この記事が気に入ったらサポートをしてみませんか?