見出し画像

PASTA 'NCASCIATA

MINESTRE Messina
(pasta in cassa - specialità ragusana)

Lavare le melanzane, tagliarle a fette sottili e disporle sopra unlargo setaccio, cospargerle di sale e lasciarle così per un'ora o due affinchè perdano la loro acqua amara.

Poi asciugarle e friggerle in abbondante olio; scolarle bene e con una parte  di esse rivestire interamente fondo e bordi di uno stampo.

Rassodare le uova.

Spezzettare i pomodori e passarli al setaccio.

Versare in una casseruola un bicchiere di olio, unire uno spicchio di aglio schiacciato e fare rosolare: quando l'aglio sarà ben colorito levarlo e mettere nel recipiente due o tre foglie di basilico, il passato di pomodori, la polpa di vitello minutamente tagliata, i fegatini puliti e tagliuzzati e i piselli.

Salare, incoperchiare e cuocere a fiamma moderata per circa mezz'ora.

Nel frattempo tagliare a fettine sottilissime il cacio cavallo(o la mozzarella) che durante la cottura si deve <sciogliere> legando il tutto.

Tagliare a dadolini il salame e tritare il basilico.

Lessare poi la pasta in acqua bollente e salata: scolare i maccheroni al dente e metterli in una capace cioto;a, unire il caciocavallo, il salame, il basilico, le uova sode tagliate a fettine, le melanzane avanzate e metà del ragù preparato.

Mescolare accuratamente e versare la pasta nello stampo, pressandola bene.

Cospargere la preparazione con il pecorino e mettere il recipiente in forno caldo(180°) lasciando gratinare la pasta per circa 20 minuti.

Levare dal forno, fare riposare per alcuni minuti e  poi capovolgere lo stampo sul piatto di portata.

Servire subito con il restante ragù bollente.

Nota:
in dialetto <'ncasciata> significa incassata, cioè sistemata in cassa, nello stampo; alcuni, confondendola con altre specialità dell'agrigentino, la chiamano <incaciata> per la funzione legante dell'abbondante formaggio impiegato.

この記事が参加している募集

仕事について話そう

この記事が気に入ったらサポートをしてみませんか?