見出し画像

Arrestato il presidente di KADOKAWA: l`accusa è di aver pagato delle tangenti nel caso di corruzione legato alle Olimpiadi

Asahi shinbun 2022/9/14
Nel caso di corruzione riguardante le Olimpiadi e le Paraolimpiadi di Tokyo, la Procura di Tokyo ha arrestato Kadokawa Tsuguhiko, 79 anni, presidente del gigante dell'editoria KADOKAWA, sponsor dei Giochi, per sospetta corruzione nel pomeriggio del 14 di settembre. Il caso si è aggravato fino ad arrivare all'arresto dei vertici di KADOKAWA.

Riguardo alla pista "KADOKAWA", il 6 giugno il Dipartimento investigativo aveva eseguito un nuovo ordine di arresto nei confronti di Takahashi Haruyuki, 78 anni, ex direttore del Comitato organizzatore dei Giochi, con l'accusa di aver intascato tangenti, mentre sul versante KADOKAWA ha arrestato l'ex amministratore delegato, Yoshihara Toshiyuki, 64 anni, e l'ex capo dell'ufficio Olimpiadi, Maniwa Koyji, 63 anni, con l'accusa di corruzione. Lo stesso giorno, il Dipartimento Investigativo ha fatto irruzione anche nell'abitazione del presidente della Kadokawa.

Yoshihara e Maniwa avevano chiesto a Fukami Kazumasa , 73 anni, conoscente dell'ex direttore Takahashi e responsabile della società di consulenza Commons 2 (arrestato con l'accusa di corruzione su commissione), di agevolarli nella selezione degli sponsor. I due sono sospettati di aver trasferito un totale di circa 69 milioni di yen in tangenti a "Commons 2" in nove rate tra settembre 2019 e gennaio 2021.

In un'intervista rilasciata il 5 settembre, il presidente Kadokawa ha dichiarato che, in merito ai fondi erogati all`ex direttore, "assurdo parlare di ricompensa per i favori ricevuti. E comunque non mi risulta che quei soldi siano pervenuti all`ex direttore". Ha inoltre spiegato che il contratto di consulenza era stato controllato dall'ufficio legale e che non c'erano problemi, affermando inoltre che "in qualità di presidente onorario non ha alcun potere decisionale".

 Kadokawa è diventato presidente dell`omonima azienda nel 1993 e, dopo aver ricoperto il ruolo di consigliere, è presidente onorario dal 2017.

 All`inizio di questa serie di casi di corruzione, l'ex direttore Takahashi è stato accusato e arrestato per corruzione per aver accettato un totale di 51 milioni di yen in tangenti da AOKI Holdings, un'importante azienda di abbigliamento, in risposta alle richieste di AOKI per essere avvantaggiati nella selezione degli sponsor e dei prodotti con licenza ufficiale, mentre l'ex presidente di AOKI, Aoki Hironori, 83 anni, è stato accusato e arrestato per corruzione.



この記事が気に入ったらサポートをしてみませんか?