見出し画像

Giappone, Omi Shigeru sul covid: "la situazione di Okinawa dovremo affrontarla anche nel resto dell`arcipelago"

Il direttore della commissione medica del governo, Omi Shigeru, durante un dibattito televisivo andato in onda sulla NHK in merito al trend in aumento sui contagi che sembrerebbe dover perdurare ancora per diverso tempo, ha dichiarato "penso proprio che la situazione di Okinawa dovremo affrontarla anche nel resto dell`arcipelago".

Riguardo all`attuale situazione riguardo al covid ha anche affermato: "ad aumentare non sono solo i contagi ma anche i ricoveri e i casi gravi. Ritengo che col passaggio del covid alla quinta categoria il ritorno sono aumentate le occasioni di incontro tra le persone e l`immunit dovuta al vaccino o al contagio, col passare del tempo, sta diminunendo. Queste tra le principali cause dei contagi. Difficile prevedere sino a che punto aumenteranno ma bisogna ragionare nell`ottica questo trend è destinato a protrarsi ancora per diverso tempo."
Riguardo al dilagare dei contagi ha sottolineato che "rispetto alle altre prefetture abbiamo una situazione diversa come, ad esempio, un tasso di vaccinazione inferiore alla media nazionale ma questo non basta a spiegare quanto stia accadendo. Ritengo che la situazione che Okinawa sta vivendo vada spostandosi sempre più verso nord andando a espandersi a macchia d`olio anche nelle altre aree del paese."

Alla domanda sul ritorno a delle contromisure per contrastare la pandemia ha risposto: "Ritengo ovviamente importante trovare un equilibrio tra l'economia e il controllo della diffusione della malattia. Non credo sia imediatamente necessario intraprendere misure restrittive. Il punto è che il tasso di mortalità per covid sta calando ma la propagazione dell`infezione diventa sempre più incisiva. Il numero di persone infette sta aumentando e, di conseguenza, anche il numero di persone che muoiono è in continuo aumento. La maggior parte dei decessi si verifica tra gli anziani, quindi ora è necessario capire quanto possiamo ridurre il numero di decessi della suddetta categoria."
Ha poi aggiunto: "Facendo attenzione ad indicatori come il tasso di mortalità, l`infettività del virus o la congestione del sistema medico, risulta necessario formulare una serie di strategie di base su come intervenire nei casi di emergenza. Dobbiamo ora chederci cosa possiamo fare per sviluppare vaccini in Giappone o sul come formare personale con forti competenze in materia di malattie infettive. È importante sin da adesso realizzare un grande piano di azione."

Fonte: NHK 2023/07/16

この記事が気に入ったらサポートをしてみませんか?