見出し画像

Ichibanya, utile netto in calo del 25% a causa della vendita di titoli nel periodo marzo-novembre.

Ichibanya, che gestisce la Curry House CoCo Ichibanya, ha annunciato il 26 marzo i risultati consolidati per il periodo da marzo a novembre 2022, con un utile netto in calo del 25% rispetto all'anno precedente, a 1,7 miliardi di yen. Questo è stato il risultato del guadagno di 600 milioni di yen sulla vendita di titoli registrato nell'anno precedente e degli aiuti economici del governo aumentati a causa della riduzione dell'orario di apertura dovuta al diffondersi della pandemia. Le vendite sono aumentate del 7%, raggiungendo i 35,2 miliardi di yen, grazie al diffondersi della tendenza al consumo, che era stata rallentata dalle restrizioni.

L'utile operativo è aumentato del 20%, raggiungendo i 2,3 miliardi di yen.
I costi dei materiali, come l'olio da cucina, e i costi di distribuzione sono aumentati, ma a giugno avevano già alzato i prezzi. E anche i prezzi all'ingrosso, compresi quelli dei prodotti alimentari per i negozi in franchising, sono stati aumentati contemporaneamente per assorbirne il gap dei rincari.

Le entrate dei punti vendita in tutto il paese, principalmente quelli in franchising, sono aumentate del 5,5%. Il numero di clienti è aumentato del 4%. Eccezion fatta per la Cina, i clienti sono tornati anche nelle sedi sparse per il mondo e grazie anche allo yen debole gli introiti sono aumentati del 28%.

Le previsioni consolidate per l'intero anno fino a febbraio 2023 sono state mantenute. L'utile netto dovrebbe diminuire del 25% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 2,1 miliardi di yen, mentre le vendite dovrebbero aumentare del 5%, raggiungendo i 47,2 miliardi di yen. Ichibanya ha aumentato i prezzi a dicembre per la seconda volta quest'anno.

Fonte: Nikkei shinbun 2022/12/26


この記事が気に入ったらサポートをしてみませんか?