見出し画像

Nucleare: L'unità 4 di Takahama si è spenta automaticamente per un`anomalia. L`allarme dovuto a un improvviso calo di neutroni. Il portavoce: non pensiamo che abbia a che fare con un grave deterioramento dovuto all'età

Alle 15:20 del 30 gennaio, l'unità 4 della centrale nucleare di Takahama della KEPCO (prefettura di Fukui) si è spenta automaticamente. È stato emesso un allarme che indicava un'improvvisa diminuzione della quantità di neutroni nel reattore. Il reattore si sta raffreddando normalmente e non è stato confermato alcun impatto sull'ambiente circostante.
 Secondo la KEPCO, è stata rilevata un'anomalia in almeno due dei quattro rilevatori di neutroni situati all'esterno del contenitore del reattore. È la prima volta, dopo l'unità 3 di Takahama nel 1988, che viene rilevata un'anomalia simile e l'impianto viene spento automaticamente. La KEPCO sta indagando sui dettagli della situazione.
 Secondo la prefettura, la causa potrebbe essere un guasto al rilevatore di neutroni o una barra di controllo caduta. Secondo la KEPCO, quando il 26 giugno di questo mese è stato calibrato il rilevatore di neutroni, non sono state riscontrate anomalie.
L'unità 4 di Takahama è stata chiusa per ispezioni periodiche, ma è stata riavviata il 4 novembre dello scorso anno e dal 1° dicembre è in piena attività. (Kyodo)

Continui problemi dopo 37 anni dall`inizio dell`attivazione del reattore
L'unità 4 di Takahama della KEPCO, che si è fermata automaticamente, è in funzione da 37 anni e l'azienda intende chiedere all'Autorità di regolamentazione nucleare un'estensione di 20 anni del periodo di funzionamento dell'impianto, che in linea di principio è di 40 anni. L'azienda sta ottenendo l'approvazione della prefettura e della città in cui si trova l'impianto. Recentemente si sono verificati diversi problemi che si ritiene siano causati dal deterioramento dovuto all'età.
 Intervistato dai media presso la Commissione di regolamentazione la sera del 30 giugno, un portavoce della KEPCO non è stato in grado di fornire spiegazioni sulla causa dell'arresto automatico o sulla situazione in quel momento.
 Dal 2019, l'Unità 4 di Takahama ha avuto una serie di problemi tra i quali la ruggine che accumulandosi nel generatore di vapore separato dal reattore ha causato danni alle tubature nel corso di molti anni di funzionamento. Questo problema è stato confermato tre volte nelle precedenti ispezioni periodiche e si è ripetuto anche dopo averci messo mano.
 Alla domanda sulla relazione tra l'interruzione e il deterioramento dovuto all'età, un portavoce della KEPCO ha risposto: "Non lo sapremo finché non indagheremo sulla causa, ma non pensiamo che abbia a che fare con un grave deterioramento dovuto all'età.

Fonte: Tokyo shinbun 2023/1/30

この記事が気に入ったらサポートをしてみませんか?