見出し画像

L'indice dei prezzi al consumo delle 23 circoscrizioni di Tokyo è aumentato del 4,0% a dicembre, raggiungendo il livello più alto degli ultimi 40 anni e 8 mesi.

A dicembre l'indice dei prezzi al consumo nelle 23 circoscrizioni di Tokyo, eccezion fatta per gli alimenti freschi in quanto soggetti a forti variazioni climatiche, è aumentato del 4,0% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.
È la prima volta da 40 anni e otto mesi, aprile 1982, che l'indice è salito arrivando al 4%.

Secondo il Ministero degli Affari Interni e delle Comunicazioni, l'indice dei prezzi al consumo, esclusi gli alimenti freschi, nelle 23 circoscrizioni di Tokyo è salito a 103,9 da 100, l`indice dell`anno scorso. Secondo i dati preliminari della metà del mese scorso, l`aumento è stato del 4,0%.

L'aumento al 4% è il livello più alto degli ultimi 40 anni e otto mesi dall'aprile 1982.

Il fattore principale è stato il continuo aumento dei prezzi dei prodotti alimentari che, seppur escludendo i "prodotti alimentari freschi", sono aumentati del 7,5% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, raggiungendo il livello più alto degli ultimi 46 anni e quattro mesi dall'agosto 1976.

*carne: carne di manzo da importazione


In concreto...
olio da cucina 32,5%
pesce alla griglia 24,6%.
hamburger 18,3%
bevande gassate 15,6%.
carne di manzo da importazione 13,1%.
cioccolata 9,2%.
latte 8,6%.

Riguardo al settore energia…
Le "bollette del gas" sono aumentate del 36,2%.
Le bollette dell'elettricità sono aumentate del 26%.

Le tariffe dei taxi, nelle 23 circoscrizioni di Tokyo, a causa degli aumenti dello scorso novembre, hanno registrato un più 14,4%.

Inoltre, l'indice dei prezzi al consumo per le 23 circoscrizioni di Tokyo del dicembre 2021, anch'esso pubblicato assieme, ha mostrato che l'indice, esclusi gli alimenti freschi, è aumentato del 2,2% rispetto al suddetto anno.

Una percentuale di aumento del 2,2% non si vedeva da otto anni, dal 2014, e non si vedeva da addirittura 30 anni, dal 1992, se si esclude l'impatto, all`epoca, dell'aumento dell'imposta sui consumi.

Il Ministero degli Affari Interni e delle Comunicazioni ha dichiarato: "L'aumento del 4% è dovuto alla diffusione degli aumenti di prezzo nei supermercati e in altri punti vendita. Continueremo a monitorare attentamente l'andamento dei prezzi".

L'indice per le 23 circoscrizioni di Tokyo viene pubblicato prima dell'indice nazionale e sta quindi attirando l'attenzione in quanto ritenuto un importante indicatore.
L`indice nazionale di dicembre sarà pubblicato il 20 di gennaio.

Rialzi del 4,0% abbiamo chiesto il parere a un esperto tramite una serie di domande

Come vedono gli esperti il rialzo del 4,0% questa volta? Abbiamo chiesto all`economista Miyamae Koya della SMBC Nikko Securities.

D. Qual è la sua opinione sull'aumento al 4,0%?

R. Avevamo previsto un aumento del 3,8%, ma il tasso ha superato di gran lunga tale valore e ha raggiunto il 4%, il che ci ha colto di sorpresa.

Miyamae Koya

D. Quali sono i fattori alla base di questi aumenti?

R. L'aumento dei prezzi dei prodotti alimentari, che ha raggiunto il tasso più alto degli ultimi 46 anni, ha spinto al rialzo dei prezzi di tutti gli altri prodotti .

La debolezza dello yen e gli alti prezzi delle materie prime non solo hanno fatto aumentare i prezzi della carne, dei latticini, dei frutti di mare e di altri prodotti, ma si sono estesi anche agli alimenti processati e ai ristoranti che utilizzano questi prodotti come materie prime, provocando un doppio o triplo passaggio di prezzi.
(continua…)

この記事が気に入ったらサポートをしてみませんか?