見出し画像

L`ex presidente di AOKI ebbe un incontro con l`ex direttore, potrebbe esserci stata una richiesta di favoreggiamento

Fonte: Sankei shinbun 2022/07/31
Il 30 luglio si è saputo che l'ex presidente Aoki Hironori di AOKI Holdings, un'importante azienda di abbigliamento, si era recato al ristorante gestito da Takahashi Haruyuki, 78 anni, ex direttore del Comitato organizzatore delle Olimpiadi e Paraolimpiadi di Tokyo, insieme ad altri dirigenti dell`azienda.
È stato inoltre scoperto che AOKI aveva stilato un documento contenente richieste relative alle Olimpiadi destinato a Takahashi.

La Procura di Tokyo sta indagando sulla possibilità che AOKI, sulla base del suddetto documento possa aver fatto una richiesta a Takahashi per avere un trattamento di favore sui progetti legati ai giochi olimpici e sta indagando nel dettaglio su quanto avvenuto durante l'incontro. Secondo la fonte, il Dipartimento Speciale ha perquisito questo locale come parte correlata al caso. Sempre secondo la fonte, dopo che Aoki aveva stipulato nel 2017 un contratto di consulenza da un milione di yen al mese tra una società affiliata ad AOKI e la compagnia di consulting di Takahashi, si è recato coi suoi uomini alla bisteccheria gestita da Takahashi nel distretto Minato a Tokyo cenando assieme a lui.


画像1

A sinistra, il direttore del comitato organizzatore delle Olimpiadi Takahashi Haruyuki. A sinistra, l`ex presidente della AOKI holdings Aoki Hironori

Nell`ottobre del 2018, AOKI ha firmato un contratto di sponsorizzazione con il Comitato olimpico per entrare nella categoria "official supporter" durante i Giochi e ha venduto prodotti con licenza ufficiale utilizzando l'emblema dei Giochi.

AOKI aveva redatto un documento con delle richieste sui progetti legati ai giochi olimpici destinato a Takahashi, direttore del consiglio di amministrazione del comitato organizzatore. I membri del Comitato organizzatore sono considerati pubblici ufficiali a tutti gli effetti. Il Dipartimento investigativo ha indagato su Takahashi con l'accusa di corruzione su commissione, che è un reato più grave della normale corruzione e che avviene quando c'è un una richiesta sotto forma "tangibile" alla persona di compiere un atto specifico quando si dà una tangente. Gli investigatori stanno esaminando scrupolosamente  il caso per capire se le richieste da parte di AOKI durante l'incontro con Takahashi costituisca il suddetto reato.

Takahashi, durante l`interrogatorio del dipartimento investigativo, ha dichiarato che parlava spesso con il presidente Aoki ma che non aveva mai parlato coi dirigenti della AOKI e di non aver mai visto alcun documento negando di aver favoreggiato AOKI in qualità di direttore del Comitato olimpico.

この記事が気に入ったらサポートをしてみませんか?