見出し画像

Consigli per il risparmio sulle bollette invernali dall`esperto di risparmio energetico.

Con l'aumento dei prezzi di tutto ciò che ci circonda, presentiamo una serie di tecniche di risparmio per salvaguardare il budget familiare. Il tema di questa volta è il risparmio energetico invernale. Non tutti sanno che l'inverno è il periodo dell'anno in cui si consuma più elettricità. Ciò che preoccupa è il continuo aumento dei prezzi delle bollette. Una famiglia media nell'area di competenza della TEPCO ha visto aumentare la propria bolletta elettrica dai 7.098 yen dell'anno scorso ai 9.126 yen per lo stesso utilizzo, con un aumento approssimativo del 30%.

Bolletta della luce per una famiglia media a Tokyo


Abbiamo sentito il parere della gente...

"Quando la bolletta dell'elettricità aumenta, è un grosso problema perché coinvolge molte variabili, quindi tutto aumenta di prezzo."

"Non è possibile rimanere entro i 10.000 yen come l'anno scorso."

interviste ai passanti

L'aumento delle bollette dell'elettricità sta colpendo duramente i bilanci delle famiglie. Oggi lo specialista di elettrodomestici Fujiyama Tetsuto ci rivela alcuni trucchi per risparmiare.
Con un po' di ingegno, si possono risparmiare più di 15.000 yen all'anno. Come risparmiare energia elettrica in inverno per combattere l'aumento delle bollette.
Fujiyama si è recato a casa della signora Namiki, che vive nella prefettura di Chiba.
Ci sono tre voci principali che fanno gonfiare il costo dell'elettricità in inverno.
Ecco la classifica del consumo di elettricità in inverno: Al quinto posto abbiamo la cottura del riso. Il bollitore, che consuma una quantità sorprendente di elettricità per tenere in caldo il riso. Al quarto posto c'è l'illuminazione, che consuma molto in inverno, quando le ore di luce sono poche.

E passiamo ora alle tre principali cause di consumo di energia elettrica in inverno, secondo quanto verificato da Fujiyama.

Il terzo posto spetta all`impianto di riscaldamento dell`acqua. Utilizziamo una quantità sorprendente di elettricità per i sensori di temperatura o i dispositivi a motore in cucina e in bagno.

"D'estate facciamo la doccia a casa, ma d'inverno andiamo il più possibile ai bagni pubblici."

"A casa nostra, io faccio il bagno col bambino piccolo ma mio marito fa il bagno da solo, quindi non abbiamo alcun controllo su questa spesa."

interviste ai passanti

Anche la casa della signora Namiki presenta questi problemi:

"Mio marito torna a casa e fa il bagno verso le 20.00, e dopo facciamo il bagno anche noi, quindi devo riscaldare l'acqua due volte."

Fujiyama raccomanda quindi le seguenti tecniche di risparmio energetico: 1) Fare in modo che il bagno non si raffreddi facilmente in inverno. 
Il riscaldamento dell`acqua intiepidita della vasca da bagno comporta un enorme dispendio energetico.
Secondo Fujiyama, si parladi un costo di circa 13,6 yen al giorno, il che significa che se si riuscisse ad evitare di riscaldare nuovamente la vasca, si otterrebbe un risparmio di 4.984 yen all`anno . Ma è difficile per una famiglia usare la stessa acqua calda quando ognuno rientra a casa in orari diversi. La soluzione?
I tappeti isolanti sono molto efficaci. Fatelo galleggiare sull'acqua calda. La parte argentata dev`essere a contatto con l'acqua.

Con questo piccolo accorgimento la temperatura dell'acqua si manterrà elevata per un periodo di tempo maggiore.

Al secondo posto nella classifica dei consumi elettrici invernali c'è il frigorifero.

Non possiamo fare a meno del frigorifero. Mi chiedo quanto effettivamente si possa risparmiare su di esso.

interviste ai passanti

In realtà, anche il frigorifero è una fonte di risparmi energetici.
Fujiyama raccomanda quindi le seguenti tecniche di risparmio energetico: 2) Quattro modi per risparmiare sul vostro frigorifero.
Il frigorifero è l'unico apparecchio che funziona 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Consuma quindi molta elettricità.
Abbiamo chiesto alla signora di farci dare un'occhiata all'interno...


Ci sono quattro cose che possono essere migliorate in questo frigorifero.
Fujiyama indica quattro aree di miglioramento. In primo luogo... 
"Mio marito ci applica un sacco di adesivi magnetici. Non si surriscalda?"
"Risposta esatta!"
La parte anteriore non da problemi. Ma i lati e la parte superiore sono i punti da cui fuoriesce il calore dall'interno del frigorifero.
Se si rimuove il microonde e la carta incollata ai lati, che bloccano il calore, si possono risparmiare 1.397 yen all`anno. 

Before
After

E inoltre...
"Vedo che è strapieno di roba. Riempiendolo sino a questo punto, i costi in bolletta aumentano. L`aria fredda si propaga dalla parte interna in fondo al figorifero, conviene dunque non ostruire il passaggio di quest`aria. Questi sono i due punti chiave".
Evitare di riempire in eccesso il frigorifero. In questo caso, invece…
"Al contrario, esiste una zona dove può riempirlo quanto le pare. Sa a cosa mi riferisco?"
"Il freezer?"
"risposta esatta!"
Il cibo surgelato funziona anche come ghiaccio sintetico facendo risparmiare energia. Con questi due accorgimenti, rispettivamente sul frigorifero e sul freezer, potrete risparmiare fino a 1.359 yen.
L`ultimo dei 4 punti è l'impostazione della temperatura del frigorifero. In inverno, quando la temperatura ambiente è più bassa, basta cambiare la temperatura da alta a media per risparmiare 1.913 yen.


Tornando alla classifica dei consumi in inverno, l'elettrodomestico più utilizzato è...


il condizionatore!

Il kotatsu è acceso tutto il giorno e, quando non basta, accendo anche l'aria condizionata. E la bolletta dell'elettricità si impenna. Un vero problema…

interviste ai passanti

Per molti il risparmio dell'elettricità per l'aria condizionata rappresenta un grattacapo.
Fujiyama raccomanda quindi le seguenti tecniche di risparmio energetico: 3) abbassare la temperatura di 3 gradi.

A quanti gradi tiene il condizionatore?

Circa 26-27 gradi.

Allora lo può impostare a 23 gradi.

Può essere abbassato di ben tre gradi. Il segreto è...

l`umidificatore. Maggiore è l'umidità, maggiore è la temperatura percepita. Se si utilizza un umidificatore in combinazione con un condizionatore d'aria, la temperatura percepita non cambia anche se il condizionatore è impostato su una temperatura più bassa.

Fujiyama ha consigliato di usare un umidificatore. Se la temperatura ambiente è impostata a 21°C, può essere abbassata di 3°C fino a 18°C. Anche detraendo la bolletta elettrica dell'umidificatore, si risparmiano 3282 yen solo per questo inverno.
Inoltre, pulendo il filtro, ad esempio una o due volte al mese, il condizionatore d'aria non sarà più sottoposto a sforzi inutili e si risparmieranno 990 yen di elettricità.

(continua…)

この記事が気に入ったらサポートをしてみませんか?