XP-PEN Artist 13.3 Pro tavoletta grafica con schermo: un acquisto consigliato per i principianti
Descrizione:
La tavoletta grafica è davvero mega per disegnare, quindi per il prezzo è davvero buona e mi diverto molto a lavorarci. Lo consiglio davvero se non avete un portafoglio grasso.
Prima impressione:
Questa tavolette grafiche è incredibile per il prezzo, funziona meravigliosamente con Clip Studio color. Nessuna parallasse percettibile e la sensibilità alla pressione è ottima, sembra naturale. Il colore sembra accurato e nessun problema nell'installazione dei driver.
La tavoletta grafica viene fornita insieme a quanto segue:
1 x Tavoletta Grafica
1 x Supporti
1 x PA2 Penna passiva
1 x Custodia per la penna
8 x Pennino di ricambio
1 x Cavo USB 3 in 1
1 x Prolunga USB
1 x Adattatore
1 x Panno per la pulizia
1 x Guanti neri
1 x Guida rapida
Controllo e funzionalità:
La tavoletta grafica qui è in definitiva un monitor che può essere usato come una normale tavoletta (cioè sdraiato o tenendolo in mano). Tuttavia, a differenza dei normali tablet, non è un dispositivo che funziona da solo, ma solo un monitor, il che significa che è assolutamente necessario un computer aggiuntivo a cui collegare questo "monitor". Questo può essere un PC o un notebook.
Come al solito per un monitor, è necessaria un'alimentazione e un'alimentazione di segnale via cavo. Per questo scopo, si ottiene un'idra di cavi un po' curiosa nell'ambito della consegna, che è collegata alla tavoletta grafica con una spina, che poi si diffonde in tre cavi con spine diverse:
- una spina HDMI che possa essere inserita nel computer (ad esempio direttamente nel notebook).
- una spina USB per la connessione dati della penna (come un mouse collegato).
- un'altra spina USB contrassegnata in rosso per il collegamento all'alimentazione. Puoi collegarlo direttamente a un alimentatore USB o al PC se è comunque collegato al cavo di ricarica.
La connessione sotto Windows 10 è molto facile. Basta collegare i cavi e la tavoletta grafica viene immediatamente riconosciuta come un altro monitor e si può trascinare il puntatore del mouse oltre il bordo del monitor attuale sulla tavoletta grafica. Probabilmente non hai nemmeno bisogno di un monitor "effettivo" sul PC, quindi un mini-PC potrebbe essere un buon punto di partenza. Per iniziare, si calibra brevemente il monitor toccando 5 punti di calibrazione con lo stilo. Dopodiché potete spostare il puntatore del mouse direttamente con la penna.
Tasti di scelta rapida e rotellina:
Tutti i tasti sono programmabili: i tasti express e la rotella di scorrimento/quadrante rossa sono un salvavita.
L'interfaccia Red Dial di Artist 13.3 Pro Pen Display combina 8 tasti di accesso completamente personalizzabili, creati per rendere il processo di lavoro il più fluido possibile.
La manopola si è rivelata una caratteristica molto utile: uso programmi come Maya e ZBrush. Ho impostato alcuni di questi tasti express per agire come tasti CTRL, ALT e SHIFT in modo da potermi concentrare sull'uso del display interattivo senza preoccuparmi troppo di tenere la mano sulla tastiera tutto il tempo.
L'interfaccia dei caratteri:
Il comportamento dell'immagine e dell'angolo di visione è molto buono.
La tavoletta grafica XP-Pen Artist 13.3 Pro con display ha un pulsante di regolazione della luminosità di facile accesso, che consente di impostare la luminosità preferita per un disegno confortevole. Con fino a 8192 livelli di sensibilità alla pressione, l'Artist 13.3 Pro tavoletta a penna offre una maggiore precisione e migliori prestazioni nella creazione di schizzi e linee più sottili.
Il monitor grafico XP-PEN Artist 13.3 Pro completamente laminato con display FHD combina un'eccellente precisione dei colori dell'88% NTSC (Adobe RGB ≧ 91%) con un angolo di visualizzazione di 178 gradi, offrendo colori ricchi, immagini vivide e dettagli abbaglianti in una visione più ampia.(Il display purtroppo si è graffiato dopo solo 2 giorni a causa di un piccolo granello di polvere che si è infilato sotto la penna quando non si è attenti, quindi consiglio una pellicola protettiva/vetro, o la pulizia della penna e del display prima di ogni utilizzo).
Tecnologia completamente laminata: La tavoletta grafica con display Artist 13.3 Pro che adotta la tecnologia completamente laminata, combina vetro e schermo senza soluzione di continuità per creare un ambiente di lavoro senza distrazioni. Con la presentazione della parallasse più bassa, i colpi saranno più precisi.
Stilo senza batteria:
La penna è importante in un tablet.
Oltre al display a penna, lo stilo/penna senza batteria è un cambiamento benvenuto rispetto alle penne del passato che richiedevano batterie. La penna è molto bella e mi piace il fatto che ha 2 pulsanti (mentre alcune penne hanno solo 1 pulsante). La penna viene anche in una custodia molto elegante e alla moda che funge anche da supporto e portapennini di ricambio.
A parte questo, la tavoletta include una penna con più punte intercambiabili in una custodia protetta a prova di bomba, così come un guanto a due dita in modo da poter mettere la mano sulla tavoletta mentre si disegna senza innescare un effetto tattile che distrae dalla mano stessa.
Il tempo di risposta dell'operazione con la penna è impeccabile. Si può disegnare sulla tavoletta direttamente con la penna e il movimento del puntatore del mouse è quasi istantaneo, senza alcuna latenza significativa.
Drive:
Assicuratevi solo che non ci siano tracce di vecchi driver sul vostro sistema prima di installarlo. Ho avuto un problema con il mio stilo, ma dopo aver discusso il problema con il venditore, è stata inviata una sostituzione.
Compatibilità:
Uso Clip Studio paint Pro come mio programma di editing, questo è perfettamente compatibile! L'installazione è semplice ed era pronta all'uso in pochi minuti (una nota sulla connessione all'alimentazione, la tavoletta grafica funziona senza alimentazione supplementare. Ma ho notato che ronza tranquillamente alla porta USB-C del dispositivo, più che udibile. Dato che purtroppo non so se causa un danno tecnico nel tempo, uso l'alimentazione supplementare).
La tavoletta grafica Specifiche tecniche:
Tecnologia: elettromagnetica
Dimensione(mm): 390.4 * 249.98 * 12.9
Area espositiva(mm): 293.76 x 165.24
Resolution: 1920 x 1080, 5080 LPI
Tempo di risposta: 14 ms
Pixel Pitch: 0.153 * 0.153 mm
Rapporto di contrasto: 1000:1
Angolo di visione: 178°
Inclinazione: 60°
Report Rate: ≧ 220
Altezza leggibile: 10 mm
Pro e contro di una tavoletta grafica
In più:
+ Schermo più grande
+ Buona qualità del colore: 123% sRGB (88% NTSC) gamma di colori.
+ Installazione facile.
+ Penna P2A senza batteria: La funzione di inclinazione di ±60 gradi supportata.
Meno:
- La mappatura dei pulsanti funziona parzialmente.
- A volte il tablet si connette solo al secondo passaggio dentro e fuori.
- Relativamente pesante.
Conclusione:
Ho scelto la tavoletta grafica Artist13.3 Pro. Una tavoletta grafica molto buona per il piccolo prezzo. L'installazione e tutto il resto è stato super facile. L'unica cosa che non sono riuscito a fare finora è assegnare i pulsanti alle manopole.
Mi piace molto questa tavoletta, sembra di ottima qualità, non ho mai provato Wacom in realtà, ma penso che con questo prezzo xp-pen è ora un concorrente duro per Wacom.
Sicuramente raccomandato per i principianti, prendere la maggior parte dei vantaggi di un tablet professionale con un prezzo così piccolo.
Tutto sommato un grande dispositivo e sicuramente un acquisto consigliato per principianti e professionisti.
Articolo tratto da:
https://www.xp-pen.it/forum-1770.html
この記事が気に入ったらサポートをしてみませんか?