見出し画像

La Hokuriku Electric Power aumenterà le tariffe per le famiglie di circa il 46%, sollevando preoccupazioni per un aumento di 2.700 yen al mese del budget familiare (Fukui)

A dicembre, la Hokuriku Electric Power ha chiesto al governo un aumento della "tariffa regolamentata" per le famiglie. L'aumento medio è del 45,84% e diversi residenti della prefettura e proprietari di aziende private hanno espresso preoccupazione per l'aumento degli oneri.

-Timori per l'aumento delle tariffe regolamentate

La "tariffa regolamentata" della Hokuriku Electric Power per le famiglie aumenterà in media del 45,84%. la bolletta mensile di una famiglia standard aumenterà di 2.696 yen arrivando a 9.098 yen. Questa disposizione si applicherà a partire dall'aprile 2023.

I prezzi dei beni aumenteranno, mentre i salari cresceranno a un ritmo decisamente più lento, aumentando l'onere crescente per le famiglie.

Le reazioni della gente :
"L'ho visto al telegiornale. Sembra che la cifra sia destinata a salire parecchio..."

"Ne subiremo le conseguenze. Quando si invecchia, si sta sempre a casa e si spende sul riscaldamento. Stando sempre in casa tutti e due non possiamo fare altro che diminuire le spese." (testimonianza di un pensionato con moglie a carico)

"L'anno prossimo inizierò a lavorare, quindi dovrò pagarmi tutto da solo. Questi aumenti sono una bella scocciatura. Anche il prezzo della benzina sta aumentando e si vocifera anche di una tassa sulla distanza percorsa in auto."

L'impatto dell'aumento delle "tariffe regolamentate" non riguarda solo le famiglie, ma anche le imprese.
Questa è una pasticceria della città di Fukui. Per mantenere la qualità dei loro prodotti, dicono che i loro frigoriferi e condizionatori sono in funzione tutto il giorno.

Qui alla pasticceria "Cake Atelier Chihiro" si utilizza una grande quantità di elettricità per gestire l`attività, compresi tre forni per la cottura delle torte. La bolletta per l'intero negozio ammonta a 100.000 yen al mese e si prevede un aumento di quasi 50.000 yen dopo l'aumento dei prezzi nell'aprile 2023.


Kitai Masahiro, rappresentante della "Cake Atelier Chihiro" :

"Con l`aumento dei prezzi (degli ingredienti, ecc.) eravamo riusciti a far fronte a questo problema con ingredienti alternativi, ma sull'elettricità non abbiamo alcun controllo, quindi d`ora in poi le cose si metteranno sempre peggio.
Il negozio ha aumentato il prezzo delle torte di 20 yen sei mesi fa, in risposta all'aumento dei prezzi. L'aumento del prezzo dell'elettricità è stato annunciato in un secondo momento. E anche la contrazione dei consumi ci preoccupa non poco."
"Le torte sono un bene non indispensabile, quindi sono la prima cosa che le persone evitano di comprare. Dobbiamo pensare a come fornire ai nostri clienti dei prodotti adeguati."

-Si prevede anche un aumento delle "tariffe autonome"... si pensa di introdurre misure di riduzione dell'onere dei costi.

Il principale aumento dei prezzi è dovuto all'impennata dei prezzi del carburante. Ad esempio, il prezzo del carbone utilizzato per la produzione di energia termica è stato in media di 109 dollari per tonnellata da aprile a giugno 2021.

Tuttavia, i prezzi del carbone sono aumentati bruscamente in seguito all'invasione militare russa dell'Ucraina, con un prezzo medio quasi quadruplicato a 413 dollari da agosto a ottobre 2022.

I guadagni in termini di efficienza, come la riduzione del costo del lavoro e l'utilizzo della tecnologia AI per la gestione delle strutture, non sono stati sufficienti a coprire l'aumento dei costi, con conseguenteimpennata dei prezzi.
Le principali società elettriche hanno annunciato una serie di aumenti, con la Hokuriku Electric Power che ha raggiunto il 45,85%. Il motivo principale di questi rincari è la grande percentuale di produzione di energia termica a carbone.
Inoltre la Hokuriku Electric Power aveva sempre fornito delle tariffe contenute e anche dopo i rincari aveva continuato a fornire i suoi servizi con dei prezzi più bassi rispetto alle altre principali società elettriche. È l'unica azienda la cui bolletta elettrica dovrebbe superare i 10.000 yen al mese per una famiglia standard.

Il progetto si rivolge a circa 310.000 utenti, tra famiglie e piccole imprese, che rappresentano il 60% del numero totale di quelli presenti nella prefettura. Anche il restante 40% dei contratti a tariffa autonoma tra famiglie e aziende dovrebbe subire un aumento dei prezzi.


Il governo ha dichiarato che intende introdurre misure per ridurre l'onere delle bollette elettriche di circa il 20% dall'inizio dell'anno.
Tuttavia, anche con queste misure, non sarà sufficiente a coprire l'aumento del costo dell'elettricità, l'onere per le famiglie è destinato ad acuirsi.
Fonte: Fukui TV 2022/12/7

この記事が気に入ったらサポートをしてみませんか?