見出し画像

"Concentratevi sulla fazione Abe" la frase trovata in una trascrizione dei discorsi del fondatore dell`ex Chiesa dell'Unificazione. Emerge la possibilità di una mossa politica portata avanti dalla setta.

Fonte: Mainichi shinbun 2022/11/6 a cura di Sakaguchi Hirohiko
In un sermone pronunciato in Corea del Sud nel 1989, Moon Sun Myung, fondatore della Federazione delle Famiglie per la Pace e l'Unificazione mondiale (ex Chiesa dell'Unificazione), ha detto ai suoi seguaci di rafforzare le relazioni con i parlamentari, in particolare con la fazione conservatrice di Abe, di cui l'ex ministro degli Esteri del Partito Liberal Democratico Abe Shintaro era allora presidente. Il Mainichi ha trovato, tradotto e confermato l`asserzione in questione da 615 volumi di dichiarazioni di Moon scritte in coreano in un periodo di circa 53 anni.

C'è ancora molto mistero su quando e in che modo il figlio di Shintaro, l'ex Primo Ministro Abe Shinzo, colpito mortalmente da un`arma da fuoco nel luglio di quest'anno, fosse legato alla setta. Si ritiene che il contatto tra il suocero di Shintaro, l'ex primo ministro Kishi Nobusuke, e Moon Jae-in sia stato il punto di partenza di questa vicenda, ed è emersa la possibilità che la setta abbia manovrato politicamente Shintaro, succeduto a Kishi, come trampolino di lancio, per volontà del guru e fondatore della setta.

La trascrizione dei discorsi si trova su "Il verbo del reverendo Moon Myung Moon", pubblicato dalla Casa editrice Seongwha (ora Cheonwonsa), affiliata alla setta di origine coreana.

 Vi sono scritti in coreano i sermoni che Moon ha predicato ai credenti dal 1956 al 2009. Ogni volume contiene dalla 300 alle 400 pagine. Fino alla sua morte, avvenuta nel 2012, sono stati pubblicati 615 volumi, ma sono già andati fuori catalogo e sono difficilmente reperibili. Non esiste un'edizione in lingua giapponese.

Il Mainichi Shimbun ha scoperto l'esistenza di un sito web in cui erano stati pubblicati testi dal contenuto identico a quello dei 615 volumi disponibili in formato PDF. In seguito, abbiamo chiesto, per conferma, all`ufficio pubbliche relazioni della setta presente in Giappone se coincidesse nei contenuti con la raccolta "Il verbo del reverendo Moon Myung Moon".

L'ufficio relazioni pubbliche ha ammesso in un'e-mail che "il contenuto del sito web è senza ombra di dubbio "Il verbo del reverendo Moon Myung Moon" pubblicato dalla casa editrice Seongwha". Tuttavia, il sito web in questione non ha alcun rapporto con la setta. Inoltre la sede centrale in Corea del Sud ha intrapreso un'azione legale contro il suddetto sito web per violazione dei diritti d'autore per averne diffuso illegalmente i contenuti.

Ha poi spiegato sulla natura delle trascrizioni che si tratta di un`antologia dei sermoni tenuti da Moon in Corea del Sud e che viene utilizzato per la consultazione da parte dei credenti. Non è usato specificamente come guida per la condotta degli adepti". Tuttavia, nei sermoni vi sono dichiarazioni con informazioni dettagliate che includono i nomi dei primi ministri del passato, luoghi del Giappone, e toccano specificamente argomenti sensibili come le relazioni tra Giappone e Corea del Sud o anche l'imperatore.

 Nakamasa Masaki, professore di storia del pensiero politico all'Università di Kanazawa, ex credente e reporter del giornale "Sekai Nippo", affiliato alla setta, ha dichiarato: "È la prima volta che vedo una raccolta di ciò che Moon ha detto in Corea del Sud. Rispetto alla raccolta di dichiarazioni per i credenti giapponesi, risultano più estremiste e radicali".

Tra le dichiarazioni troviamo anche ”All`epoca del presidente Nakasone ho fatto eleggere 130 parlamentari”.
Lo Shiso Shinbun, pubblicato dal movimento dell`Unione Internazionale per la Vittoria e la Cooperazione, un'organizzazione politica affiliata alla Chiesa, ha riferito che 130 delle 638 persone elette alla Camera dei Rappresentanti nelle elezioni del luglio 1986, tenutesi sotto il governo di Nakasone, erano parlamentari promotori del suddetto movimento e anche che Moon aveva sottolineato che il sostegno della sua setta fosse stato decisivo per l`elezione di molti di loro.

Lo Shiso Shinbun, pubblicato dal movimento dell`Unione Internazionale per la Vittoria e la Cooperazione, un'organizzazione politica affiliata alla Chiesa, ha riferito che 130 delle 638 persone elette alla Camera dei Rappresentanti nelle elezioni del luglio 1986, tenutesi sotto il governo di Nakasone, erano parlamentari promotori del suddetto movimento e anche che Moon aveva sottolineato che il sostegno della sua setta fosse stato decisivo per l`elezione di molti di loro.

Secondo la descrizione contenuta nel vol. 192, pp. 250-251, in un sermone tenuto in Corea del Sud il 4 luglio 1989 sul tema della politica giapponese, Moon ha fatto riferimento al "rafforzamento delle relazioni con i membri del governo giapponese" e ha detto: "In questo modo, creeremo una congregazione religiosa dentro al parlamento. Inculcando i nostri principi, saremo in grado di raggiungere qualunque traguardo". "Inoltre, metteremo i nostri adepti come segretari dei parlamentari. La formazione del sistema sarà centrata all'interno del Parlamento. Dovremo creare una struttura organizzativa di questo tipo", ha detto, "e dovremo aumentare gradualmente il numero di questi parlamentari con al centro la fazione Abe del Partito Liberal Democratico e altri movimenti formando un gruppo sovrapartitico che avrà come punto di riferimento la figura di Kuboki".

この記事が気に入ったらサポートをしてみませんか?