見出し画像

Vogliono far cadere Kishida? L'obiettivo di Hagiuda era quello di scuotere la situazione politica parlando di andare alle urne prima di aumentare le tasse....

Si stanno lanciando i primi segnali di fumo per indicare la caduta di Kishida? L'apparizione del responsabile della strategia di governo del Partito Liberaldemocratico Hagiuda, alla trasmissione "Nichiyo Hodo The Prime" della Fuji Television, il 25 dicembre, ha suscitato un certo scalpore.

 Riguardo al piano del Primo Ministro Kishida di aumentare le tasse per incrementare le spese per la difesa, Hagiuda ha affermato che "quando viene indicata una direzione netta e inequivocabile, spetta al popolo decidere" e che prima di attuare qualsiasi aumento delle tasse ha espresso l'opinione che ci si dovrebbe rimettere alla volontà del popolo sciogliendo il governo e tornando alle urne.

 Sarebbe anche un'argomentazione valida, ma se il Primo Ministro Kishida, il cui indice di gradimento è in calo, decidesse di sciogliere la Camera dei Rappresentanti e indire le elezioni generali, il partito perderebbe sicuramente molti seggi in Parlamento. Il fatto che il responsabile della strategia di governo, consapevole che dovrebbe sostenerlo in base alla sua posizione, abbia fatto riferimento allo scioglimento del partito è un vero e proprio smacco per il Primo Ministro Kishida.

All'interno del partito c'è una notevole insoddisfazione nei confronti del Primo Ministro Kishida, che ha improvvisamente annunciato un aumento delle tasse, tema che non faceva parte del suo programma elettorale. L'argomentazione di Hagiuda, secondo cui se le tasse devono essere aumentate, la questione dovrebbe essere posta alle elezioni, è comprensibile, mentre per il Primo Ministro Kishida non ci sarebbe nulla da guadagnarci. L'obiettivo è probabilmente quello di portare l'opinione pubblica dalla sua parte e di fare appello a coloro che nel partito si oppongono all'aumento delle tasse. Tuttavia, sarà in grado di unire e guidare gli oppositori del partito all'aumento delle tasse, o è buono solo ad apparire in TV e fare polemiche? Gli oppositori dell'aumento delle tasse che si affidano a Hagiuda ritengono che il dibattito interno al partito sia stato molto aleatorio e poco incisivo e che alla fine abbia incominciato a tirarsi addirittura indietro" (giornalista politico Yamada Atsushi).

Molti dei deputati che si oppongono all'aumento delle tasse sulla difesa proposto dal Primo Ministro Kishida appartengono alla fazione di Abe, alla quale appartiene anche Hagiuda. Lo stesso Hagiuda è stato in prima linea nel dibattito interno al partito, sostenendo che "l'aumento delle tasse prima delle elezioni locali sarebbe un duro colpo" e che "l'opzione titoli di Stato non è esclusa", ma se ne prende tutto il merito, dicendo "sto dando io gli ultimi ritocchi".

Il Primo Ministro aveva chiesto a Hagiuda di unire la fazione di Abe e il partito nell'accettare l'aumento delle tasse ma, al contrario, ha fomentato l'opposizione e il partito è caduto nel caos perdendone il controllo. Il Primo Ministro era furioso per il fatto che Hagiuda non solo non era riuscito a unire il partito, ma aveva anche rafforzato l'opposizione all'aumento delle tasse, e minacciava di sostituirlo come capo politico.

 Si dice che il Primo Ministro Kishida stia valutando un rimpasto di governo prima della sessione ordinaria della Dieta per sostituire membri problematici come il Ministro della Ricostruzione Akiba, ma in realtà l`uomo che vorrebbe sostituire di più è il responsabile della strategia di governo. Le dichiarazioni di Hagiuda sullo scioglimento del Governo avevano probabilmente lo scopo di verificare gli umori degli esponenti del partito.

"Se sostituiamo Hagiuda in questo frangente, gli oppositori dell'aumento delle tasse non rimarranno in silenzio. La spaccatura sui pro e i contro dell'aumento delle tasse potrebbe aggravarsi e il partito potrebbe dividersi. L'aumento delle tasse per la difesa è diventato un punto di rottura che potrebbe trasformarsi in qualsiasi momento in una crisi di governo per Kishida" (esponente veterano della maggioranza).

-Anche l'ex primo ministro Suga si schiera
Ciò che preoccupa è che, al pari di Hagiuda, l'ex Primo Ministro Suga, che sinora era rimasto in silenzio, ha iniziato a criticare apertamente Kishida.

Suga, che sembrerebbe in combutta con Hagiuda, è anche noto per aver sempre preso le distanze dalla politica di Kishida" e il 21 gennaio è apparso su "BS11 Liberal Time", dove ha criticato la politica di aumento delle tasse di Kishida definendola "eccessivamente improvvisa".

(continua…)


この記事が気に入ったらサポートをしてみませんか?