見出し画像

Expo di Osaka: Esplosione ai cantieri dovuta ad una fuga di gas, non risultano feriti

Il 29 di marzo, il comitato giapponese dell`Expo, responsabile dell'Expo di Osaka-Kansai del 2025, ha annunciato che si è verificato un incidente nella sede della fiera situata sull'isola artificiale di Yumeshima (Osaka), dove scintille prodotte durante i lavori hanno innescato l`esplosione di gas infiammabili producendo dei danni alle attrezzature.

Secondo il comitato, intorno alle 10:55 del 28 marzo, gli operai stavano saldando dei tubi al piano terra di una toilette nell'area di costruzione del Green World (GW), a nord-ovest della sede, quando una scintilla ha acceso il gas infiammabile che si era accumulato nei tubi. Il pavimento in cemento e la porta di ispezione sono stati danneggiati. Non sono stati segnalati feriti.

Parte dell'area di costruzione del GW è un sito di smaltimento dei rifiuti e si ritiene che i gas infiammabili, latenti nel sottosuolo dell`isola artificiale, siano saliti in superficie attraverso i fori d'aria nel sistema di tubature del pavimento e siano stati incendiati dalle scintille generate dai lavori di costruzione.

Il comitato ha avvisato i vigili del fuoco della città di Osaka e l'ufficio locale per l'ispezione delle norme sul lavoro e ha interrotto temporaneamente i lavori nell`area coinvolta dall`esplosione. Sulla base dell'ispezione nel cantiere dei vigili del fuoco, il comitato valuterà se aumentare la frequenza delle rilevazioni delle concentrazioni di gas e un miglioramento del sistema di ventilazione e di altre misure nelle circa 30 strutture in costruzione nell`area del GW e, prima di riprendere i lavori, elaborerà misure per evitare che si ripetano tali incidenti.

Fonte: Sankei shinbun 29/3/2024

この記事が気に入ったらサポートをしてみませんか?