見出し画像

Continui terremoti a Noto, nella prefettura di Ishikawa, con un'intensità massima di 7... edifici crollati e strade interrotte.

Intorno alle 16:10 del 1° gennaio, un terremoto ha interessato la regione di Noto, nella prefettura di Ishikawa, con un'intensità di 7 osservata nella zona di Shiga, nella stessa prefettura. Secondo l'Agenzia meteorologica giapponese, l'epicentro è stato molto vicino alla superficie e la magnitudo (M) del terremoto è stata stimata in 7,6. Il terremoto ha colpito Nanao, Wajima, Suzu e Anamizu nella stessa prefettura, dove sono state osservate scosse di intensità 6 e anche superiore.

Prima e dopo questo terremoto, nella prefettura di Ishikawa si sono verificati terremoti di intensità 5+ in rapida successione intorno alle 16:06, alle 18:00 e alle 18:56. Si sono verificati ripetutamente anche terremoti di intensità 3-5 sulla scala di intensità sismica giapponese.

L'Agenzia ha emesso un'allerta tsunami di grandi dimensioni per Noto, nella prefettura di Ishikawa, e un'allerta tsunami per le prefetture di Yamagata, Niigata, Toyama, Fukui, Ishikawa e Hyogo. Sono stati confermati tsunami di oltre 1,2 metri a Wajima, nella prefettura di Ishikawa, di 0,8 metri a Toyama City e di 0,4 metri a Kashiwazaki, nella prefettura di Niigata.

Nel centro della città di Wajima, gli edifici sono crollati, i marciapiedi e le piastrelle delle strade hanno ceduto e si sono formate delle crepe. Alcune persone sono state viste evacuare verso terreni più alti in autovetture o a piedi.

Fonte: Yomiuri Shinbun 1/1/2023

この記事が気に入ったらサポートをしてみませんか?