見出し画像

"se non me lo avessero fatto notare non me ne sarei nemmeno accorta" ... I rincari stealth dove il prezzo non cambia ma la quantità diminuisce. Entro fine anno dovrebbe aumentare anche il trend dei "doppi rincari"

Fonte: Nittele News 2022/6/10
Continuano senza sosta i rincari di fatto detti "stealth", il prezzo rimane invariato ma la quantità diminuisce. Abbiamo chiesto ai produttori di snack e ai consumatori cosa ne pensassero. Questi rincari non sono una tantum e anzi, si susseguono anche per il medesimo prodotto ed entro la fine dell`anno questo trendo dovrebbe acuirsi.
●Il negozio di dolci e snack si ingegna per non far pesare i rincari sui clienti.
Il 9 ci siamo recati presso un negozio di dolci e snack, come quelli di una volta, nel distretto di Nakano a Tokyo. Un genitore aquirente pur comprando dolci a volontà facendo contenti i suoi figli ci dice con aria serena "in tutto ho pagato solo 280 yen (2,01 euro), un affarone". Il segreto dell`affarone sta nella differenza di prezzo. Quello dello snack "Umaibo" è di 10 yen tasse incluse (0,072 euro) per i bambini ma di 12 yen tasse escluse (0,086 euro) per gli adulti. Nel caso dei bambini, il prezzo resta invariato.
Alla domanda se fosse il negozio a farsi carico della differenza il responsabile risponde"esatto, non potrei fare altrimenti. Non me la sento di pretendere da dei bambini un prezzo rincarato più le tasse".
Nel negozio vi sono tra le 200-300 merci. Il principale ci rivela che i prezzi continuano a salire riguardando ormai la metà dei prodotti in vendita e che i profitti sono sempre di meno. Sempre il principale ci confida che "capita spesso che quando vado a comprare all`ingrosso ci siano sui prezzi rincari improvvisi e senza nessun preavviso. Per me è un brutto colpo".

●Anche i consumatori sono in difficoltà con gli aumenti "di fatto".
A trovarsi in difficoltà di fronte a cambi di prezzo non annunciati vi sono pure i clienti. Il 9 di sera abbiamo chiesto alla gente.
Impiegato cinquantenne
"il pane degli hamburger si è rimpicciolito? Prima non erano più gossi?"
Impiegato trentenne
"Ci sono dei rincari "di fatto". Quando ho comprato dei dolci per i bambini ci siamo meravigliati "Ma come, ve li siete già spolverati?""
E quando il prezzo rimane lo stesso, stavolta sono i contenuti a essere lievemente diminuiti. Stanno prendendo sempre più piede dei rincari di fatto che vengono anche definiti "stealth".

●Koikeya: "una situazione mai vista prima"
A partire dal 6 di giugno, l`azienda Koikeya ha incominciato a introdurre tali rincari di fatto.
La busta degli stick Karamucho fino ad ora contenevano 105 grammi ma a partire dagli stock inviati ai negozi dal 6 di giugno si passa a 97 grammi.
"se non me lo avessero fatto notare non me ne sarei nemmeno accorta ma, ora che lo so, ci sono rimasta un po` male" commenta l`annunciatrice televisiva Iwamoto Noa.
I prezzo di 215 yen (1,54 euro), prezzo consigliato e a tasse escluse, resta invariato tuttavia, la quantità del prodotto è diminuita di 8 grammi. Abbiamo chiesto alla Koikeya riguardo a questi rincari di fatto.
Iwamoto: "Dev`essere stato molto difficile decidere di intraprendere questo taglio sui grammi"
Addetto alle pubbliche relazioni: "Certamente. Non avremmo voluto diminuire nemmeno di un solo grammo. I rincari sulle materie prime e le variazioni del cambio hanno influenzato questa decisione. A dirla tutta, siamo in una situazione mai vista prima. È l`aver superato il limite che la nostra azienda poteva permettersi sulla prezzistica ad averci portato a questi cambiamenti. Utilizziamo diverse materie prime tra le quali soprattutto l`olio".

●Sempre più aziende passano ai rincari stealth
A gennaio di quest`anno lo snack "Jagariko Salad" della Calbee ha intrapreso questo tipodi aumenti e il Kit Kat mini della Nestlé Japan nelle confezioni vendute a partire dal 15 di giugno passa da 14 a 13 barrette. Anche da luglio in poi questo trend di diminuire la quantità dei prodotti è destinato a proseguire come con i Milky o i "Country ma'am" della Fujiya.

●Ci sarà anche una "seconda volta"… rincari su più di 10mila prodotti
Tra i prodotti che hanno subito rincari alla Koikeya ve ne sono anche alcuni che per cui si tratta della seconda volta. Il responsabile alle pubbliche relazioni ci spiega che "è la prima volta che accade qualcosa del genere". Lo snack "Suppa mucho chips" (rerular size) costava 130 yen (0,93 euro) ma a febbraio di quest`anno è passato a 135 yen (0,97 euro) e a settembre salirà fino a 140 yen (1 euro) (in entrambi i casi si tratta di prezzi di riferimento al pubblico) arrivando così a cambiare il prezzo 2 volte entro l`anno. "Per poter portare avanti l`azienza siamo stati costretti a farlo".
Stando ai dati della Teikoku databank in data primo giugno, quest`anno verranno effettuati 10789 rincari su merci alimentari. La tendenza ad aumentare 2 o anche 3 volte i prezzi dello stesso prodotto sembra destinata a prendere piede in maniera rapida.


この記事が気に入ったらサポートをしてみませんか?