Hokkaido Electric Power, previsti rincari sulle tariffe regolamentate. Aumenti sulla bolletta per 2 milioni e 400 mila nuclei familiari.
Il 22 dicembre, Hokkaido Electric Power ha annunciato l'intenzione di aumentare le tariffe regolamentate per le famiglie. L'azienda definirà in un secondo momento l'entità dell'aumento e la tempistica della richiesta al governo nazionale. Saranno interessate circa 2,4 milioni di famiglie. Il presidente Fujii Yutaka ha dichiarato in una conferenza stampa nello stesso giorno che "i progressi in termini di efficienza da soli non saranno sufficienti ad assorbire l'aumento dei prezzi del carburante".
Le tariffe per le famiglie sono suddivise in regolamentate e autonome. L`azienda ha dichiarato di voler aumentare le autonome anche per le famiglie.
Le tariffe autonome possono essere aumentate a discrezione delle società elettriche, che hanno circa 800. 000 contratti. Anche le tariffe elettriche ad alta tensione quelle speciali ad alta tensione per le aziende saranno aumentate nell'aprile 2023, di circa il 19%, e l'accettazione di nuovi contratti, che era stata sospesa nel maggio 2010, è ripresa il 22 dicembre.
Si prevede che la società registrerà una perdita netta consolidata di 71 miliardi di yen per l'esercizio che si concluderà il 31 marzo 2011 (rispetto a un avanzo di 6,8 miliardi di yen nell'esercizio precedente). Ciò è dovuto all'aumento dei prezzi dei combustibili per la produzione di energia termica. La società ha ridotto la retribuzione dei dirigenti fino al 35% e arriverà fino a un massimo del 40%, con ben 5 punti di aumento percentuale a partire da gennaio 2023.
Le società elettriche riflettono le fluttuazioni del prezzo del combustibile nei prezzi dell'elettricità con il sistema di adeguamento del costo del combustibile. Tuttavia, la tariffa regolamentata è un sistema in base al quale le società elettriche non possono trasferire a loro discrezione la parte eccedente il tetto. Dall'agosto 2022, quando è stato raggiunto il tetto massimo, l'eccedenza viene coperta dalla Hokkaido Electric Power.
Cinque grandi compagnie elettriche - Tohoku, Hokuriku, Chugoku, Shikoku e Okinawa Electric Power - hanno chiesto di aumentare le loro tariffe regolamentate. Il Ministero dell'Economia, del Commercio e dell'Industria ha iniziato la verifica. Anche la Tepco dovrebbe presentare domanda in futuro.
Fonte: Nikkei shinbun 2022/12/22
この記事が気に入ったらサポートをしてみませんか?