見出し画像

"SHONEN MANGA"... un pensiero sul perché del suo successo mondiale.

Manga è ormai diffuso per tutto il mondo.
Ma se uno verifica bene, notiamo che maggior successo ha avuto la categoria di “shonen”.

Che cos’è lo “shonen”? Letteralmente in giapponese significa “ragazzo”, l’età non è più bambino ma ancora non è maggiorenne, in pratica l’età intorno ad adolescente.

Siccome il “manga” ha caratteristico dell’immedesimazione, e quindi la scelta giusta dell'argomento secondo il target è fondamentale. Così, nel mondo del manga le categorie non vanno divise come in occidente : fantascienza, super eroe, horror, humore, ecc. ma l’età e il sesso.

Maggior casi, alle bambine piacciono le cose carine, romantiche, e quindi favole con la principessa e il principe, ai bambini le macchine, i dinosauri, i mostri, le armi. In ogni caso sono dell’età che ancora non sanno la vita sociale e del lavoro.

Shonen, l’età di adolescente è un’era molto speciale.
Non è più bambino spensierato. L’“Io” gli comincia stuzzicare dicendo, “chi sei?”. Ma non sa rispondere. Comincia a sentirsi in gabbia nella casa, nella famiglia, ma non sa perché e non sa dove andare. Il corpo comincia cambiarsi e gli vede brutto. È l’età di smarrimento. Ha grande vuoto e grande confusione. Vuole acchiappare qualcosa come uno si sta annegando in mezzo all’oceano.

Abbiamo detto che il manga ha caratteristico dell’immedesimazione,
ed ecco manga è un’amico di adolescenti.
Il protagonista dello shonen è come loro, cerca l’io, ricerca un obiettivo e si parte in avventura per raggiungerlo con gli amici, i compagni senza mamma e papà.
Inoltre spesso il protagonista raggiunge il suo obiettivo dando al lettore la sensazione della liberazione.

Il manga è, poi, un passatempo economico (ovviamente se non si tratta di una saga di 100 volumi). Un adolescente può comprare i volumetti di manga con la sua baghetta.

Con pochi euro il ragazzo parte in viaggio di ricerca dell’io con i protagonisti del manga.
Quindi si potrebbe pensare che il manga da una sensazione agli adolescenti di chiarire i dubbi, sfogare ansia, in pratica una salvagente in mezzo al mare.
Probabilmente per questo lo shonen manga è così popolare, acchiappa il cuore di tanti ragazzi.

In effetti anche lo shojo, il manga per le adolescente femmine, quando ha toccato questo tema, ricerca dell’io eccetera eccetera, ha avuto grande successo mondiale . Parlo di “Candy Candy” e “Lady Oscar”, “Sailor Moon”.

Ovviamente ci sono opere ottime di manga delle altre categorie, per esempio “Seinen” il giovane adulto. Ma si vede che gli adulti hanno meno bisogno di “salvagente”. Quindi meno quantità del lettore.

E un'altro "ovviamente" è se una storia buona della categoria Shonen può acchiappare i lettori di non adolescenti maschi.

画像1


この記事が気に入ったらサポートをしてみませんか?