見出し画像

Inoue è un genio?! Analisi di una vignetta

画像1

(c)Takehiko Inoue, Kodansha, Panini

nei posti "Le differenze tra Manga e Comics"
https://note.com/midoroma/n/n11d0788d595d?magazine_key=ma97720396c27
e "la domanda è; "che cosa trasmette?"
https://note.com/midoroma/n/n9d892d506d76?magazine_key=ma97720396c27
già abbiamo visto queste tavole.

Queste tavole includono due "unità narrativa";

画像2

Una fatta da queste 5 vignette ↑
e l'altra segue con due vignette sotto la "5" e naturalmente l'unità continua sulla pagina successiva.

La vignetta 4 ha una dimensione superiore delle altre e anche l'inquadratura è speciale con la sua primissimo piano. 
Cioè una vignetta che lascia grande impatto al lettore. Cioè, vuol dire che si tratta di "il nucleo" dell'unità narrativa. 
Già vi avevo detto che questa "unità narrativa" ha ruolo di trasmettere la follia e la forza straordinaria del protagonista.

Ora vediamo questa quarta vignetta:

画像3

Provate a notare i punti particolari di questa immagine.

/

/

/

/

/

Avete trovato?

画像4


Penso che avete trovato questi.
Vediamo uno per uno.

1: l'occhio, anzi, pupilla.

画像5


Il centro della pupilla, quel punto nero, normalmente verrà disegnato più in avanti. Ma l'autore l'ha disegno un po' in dietro. Cosa vuol dire? Anzi, che effetto ci da?

Ci da sensazione che lui non sta guardando il nemico ma la sua attenzione sta sulla propria follia.

2: i ciuffi = le punta

画像6

Anche questi elementi aiutano a darci una sensazione  del cuore dissoluto. 

画像7


Avete mai visto quest'opera d'arte? Si tratta di Lucio Fontana.
Le sue opere sono così, i tagli su tela. 
Questi tagli con delle punta acute, ci fanno ricordare quei piccoli tagli sulla pelle. Ci danno piccoli dolori. 

Lo zigzag dei ciuffi ci da simile effetto su chi lo vede.

3: divisa metà piena di segni e metà bianco

画像8

La metà (inclinata) vignetta è piano di segni, concentrati sulla "follia".
Mentre metà sinistra maggiormente bianco. Anzi, c'è solo un balloon.

Così possiamo capire che quello spazio serve per il balloon, per esattezza per il ritmo della lettura.

Come leggereste quel balloon?

Credo che leggerete in tono basso e lento.
La forma del balloon è normale e quindi non sta gridando. Per la lettura lenta aiuta anche lo spazio intorno dei testi.

Inoue, l'autore, ha messo un'altra mano. 
Ora posto un'altra volta la vignetta e vediamo se riuscite a capire questa altra mano.

画像9

siete pronti?
Via!










Ve lo dico.... manca l'orecchio.

画像10Ho messo un'immagine dello stesso personaggio e di quasi profilo. E ho segnato l'orecchio.

 

画像11Due immagini sovrapposta + orecchio. ↑


画像12L'immagine +l'orecchio ↑

Cioè, l'autore ha scelto di no disegnare l'orecchio con l'intenzione.
Ha dato più l'importanza "come parla" dell'anatomia (poi Inoue sensei è uno dei mangaka che sanno disegnare)

E' o non lo è la vignetta geniale?

Testo by Midori Yamane
Logo design by Giusiana di Simone

*se avete qualche tavola cui volete vedere la mia analizzazione, mandate l'immagine su:
https://www.facebook.com/midorimangaeditor 


いいなと思ったら応援しよう!