★Una lezione del 8 Giugno

★Una lezione del 8 Giugno

クラス:B1-1 水曜日18:00-19:30 (A2-6ME1S) Vincenzo SPINUSO 

 

★Novita per te?

Domenica,Mio secondo figlio e sua moglie sono venuto a casa mia.

Sono tornati in Giappone da Pechino alla fine del mese scorso.

Il motivo per tornare in Giappone è partecipare alla cerimonia di matrimonio di mio figlio maggiore l'11 giugno.

Per la prima volta in due anni.

Abbiamo brindato con lo spumante, e mangiato anguille che ho portato a casa dal negozio.

Il matrimonio si terra l'hotel Cinzanso a Mejiro.

Prego solo che non piova.

 

★chat

 

Io sto meglio 調子はだいぶよくなった

Che cosa gli ha regalato? 彼には何を贈りましたか?

Gli ho regalato tanti soldi.お金をたくさんあげました。

I genitori di lei, che cosa le hanno regalato?

彼女の両親は彼女に何を贈りましたか?

 

Dove gliel’hai comprato? どこで彼女にそれを買いましたか?

Gliel’ho comprato in una gioielleria a Ginza.

 

interessarsi di …~に興味を持つ 再帰動詞

 

io mi interesso di arte 私はアートに興味があります。再帰動詞のmi

 

l'arte mi interessa これは再帰動詞ではない使い方

アートには興味があります。 主語はl'arte miはa meの意味での使い方

Io non ci vado al museo. l’arte non mi interessa. 

私は美術館に行きません。アートには興味がありません

再帰動詞でない言い方

 a Hiroshi non gli interessa l’arte. 

 ヒロシは(それに)アートに興味がない 主語はl'arte

再帰動詞の場合 

 io non mi interesso l'arte.

 

再帰動詞でない言い方

 A Nodoka le interessa l’architettura.  主語はl’architettura

再帰動詞の場合 

 Nodoka si interessa di architettura 

再帰動詞の場合 

 non mi interesso di fumetti

 

再帰動詞でない言い方

A Hiroshi gli interessa la corsa di cavall.主語はla corsa di cavalli

再帰動詞の場合 

Hiroshi si interessa della corsa di cavalli.ヒロシは競馬が好きです。

 

再帰動詞でない言い方

A me non lo interessa il baseball.

A me lo interessa il calcio.

再帰動詞の場合 

Io mi interesso il baseball.

Io mi interesso di calcio.

 

neの使い方

parlare di …..が続くときはtalk about「それについて話す」なので、ne

dire …. が続くときは、「それを言う」なので、lo la li leを使う

 

ho lasciato uscire la sera mio figlio a 12 anni

私は12歳の息子を夕方に出させました

 

lasciare+uscire 外出させる、出して

 

★p150 n14 Contrati contrario 反対語

 

Quale è il loro contorario? Scrivilo nella colonna giusta.

正しい列に書いてください。

Dei seguenti,invece,conosci solo la forma positiva,ma riusirai a inserirli al posto giusto se prima completi la regola: il prefisso in -diventa im-davanti a "b""m"e "p"..

Diventa ir- davanti a "r".

ただし、次のうち、肯定的な形式しかわからない場合は、最初にルールを完了すると、正しい場所に挿入できます。通常は接頭辞in、「b」「m」「p」の前はim。

「r」の前はirになります。

 

in-

信じられるcredibile⇔incredibile 信じられない 

決心がついたdeciso⇔indeciso 決心がつかない

従属したdipendente⇔indipendente 自立した dipendente 従属した

終わりのfinito⇔infinito 終わりのない、限りない

普通のusuale⇔inusuale 普通でない

役に立つutile⇔inutile 役に立たない

ふさわしいadatto⇔inadatto ふさわしくない

収容力のある、能力のあるcapace⇔incapace 収容力のない、能力のない

 

im-

可能なpossibile impossibile 不可能な

予想どおりのprevisto imprevisto 予想外の

食べられるmangiabile immangiabile 食べられない

がまんのpatienza impatienza がまんならない

完全なperfetto imperfetto 不完全な

人気のpoplare impoplare 人気がない

正確なpreciso impreciso 不正確な、あいまいな

ありうるprobabile improbabile ありえない

 

ir-

規則的なregolare irregolare 不規則な

理性的なragionevole irragionevole 非理性的な、不合理な、ばかげた

ラジョネーヴォレ イラジョネーヴォレ

 

熟練したesperto inesperto 経験の浅い=con poca esperienza

限られた、制限のあるlimitato illimitato 無限の、無制限の

illimitato = senza limiti無制限の

 

la velocità è limitata a 100 chilometri orari

速度は時速100キロメートルに制限されています

 

la velocità è illimitata 速度は無制限です

 

自然のnaturale innaturale 不自然の

人工的なartificiale=innaturale 不自然な

non permesso dalla legge=illegale legale

法律で許可されていない

permesso permettere 許す、許可する

legge レッジェ 法、掟、法律

 

非合法の、違法の illegale legale 合法の、適法の

 

うれしい、楽しいfelice triste 悲しい、寂しい triste =infelice

公平な、正しいgiusto ingiusto 不正な、正しくない

=non giusuto=ingiusto

 

(果実や、人が)成熟したmaturo immaturo 未熟の、熟していない、早い

=non ancora maturo

 

動かせるmobile immobile 動かせない、不動の、固定の

=Senza movimento

agenzia immobiliare 不動産業者

stare immobile じっとしなさい

 

fino a 20 anni è illegale giocare ai cavalli

20歳まで競馬は違法です。

 

Avro intenzione di fare domanda anche per il prossimo semestre mercoledi.

Se non funziona, vorrei cambiarlo in sabato mattina.

da 9.20 alle10.50

 

avere intenzione di~~のつもりです、意向です

fare domanda 申し込み

 

★compiti

p16-17 videocorso

 


 

★p148 n11  i pronomi combinati

1) Hai gia scritto la mail a tua sorella? あなたのお姉さんへのメールはもう書きましたか?

f)  No,gliela spediro domani. いいえ、彼女にそれは明日送ります。 spedire 送る、発送する

 

2)Lo dici tu ai tuoi che andremo insieme in vacanza? 

あなたはそれについてをあなたの両親に言いますか? 私たちがバカンスに一緒に行くことを?

 ※tu ai tuoi トゥアイトゥオイ 両親に

  h) Certo,gliene parlero io! 彼らにそれについて話すでしょう。

 

3) Marta ti ha gia raccontato cosa le è successo? 

   マルタはあなたにすでに話しましたか、彼女に起こったことを?

 a) Si,me ne ha parlato stamattina. 私はそれについて今朝彼女に話しました。

 

4)Dove mi hai lasciato la macchina? あなたは私の車をどこに置きましたか?

 g) Te l' ho parcheggiata davanti a casa.あなたにそれを置きました。家の前に

    l' ho parcheggiata =la +ho

 

5)Quando ci spedirete il libro? 私たちにあなた方はいつ本を送ってくれますか?

c) Ve lo invieremo lunedi. あなたたちに私たちはそれを月曜日に発送します

 

 spedire 送る、発送する  io spedisco tu spedisci lui/lei spedisce

 spedirete 未来形 voi spedirete

 invieremo=未来形 noi invieremo inviare 送る、発送する

 

6)Quando vi riporta i temi di matematica il professore?

いつあなたたちに教授は数学のテーマ(課題/複数)をriporta戻しますか?

 e) Ce li ha gia ripotati oggi ! 私たちにそれらはすでに今日戻りました。

 

7)Hai visto ieri quel film in TV? きのうその映画をテレビで見ましたか?

 c) Si,non me ne parlare! Bruttissimo!

はい。私にそれについて話さないで、最悪!

 

8)Ma quante rose le hai regalato? 彼女にあなたは何本のバラを贈りましたか?

 i) Gliene ho regalate dodici. 彼女にそれについて12本贈りました。

 

9)Scusi,dove sono i libri d'arte? アートの本はどこにありますか?

 b) Un attimo,glieli faccio vedere subito. ちょっと待って、すぐに見せます。

 fare vedere 見せる vedere 見る


 

★p148 n12 Ancora pronomi.

 

1) domanda: Mi presti questa rivista?

risposta: Ah,ti piace? Se vuoi te la regalo.

  お好きですか? よろしければ、あなたにそれをお渡しします。

 

2) domanda: Hai cheisto ai tuoi di lasciarti uscire la sera?

 あなたは頼みましたか、残っているあなたの両親に。 夕方に出かけることを

risposta: Certo gliel'ho domandato mille volte,ma loro mi rispondono

sempre che sono troppo giovane.

もちろん、かれらにそれを頼みました、何千回も。しかし、彼らは私に答えました、いつもあまりにも若いと。????

chiedere 求める、頼む、要求する、望む


3) domanda: Ti interessi di astrologia? 占星術に興味がありますか?

Si,me ne interesso da almeno 10 anni. 

はい、私はそれについて関心があります。ディエーチアンニ10年前から

 

interessare ~に面白いと思わせる

interessarsi ~に興味を持つ

 

4) Ti ha gia detto della sua situzazione?

彼はもうあなたに話しましたか? 彼の状況について

 Si,me ne ha parlato ieri.

 

5) Vi avevo gia detto che Luigi è arrivato?

あなたがたにすでに言いましたか、ルイージは到着したことを

Si,ce l'hai gia detto stamattina. ※ce neではない?

はい、私たちにそれをあなたは今朝すでに話しました。

 

6)Hai portato la macchina dal meccanico?

 あなたは車を整備士のところに持っていきましたか?

Si,e per fortunna me la ha riparata in un paio d'ore

はい、幸運なことに、私はそれを数時間で修理しました。

riparata riparare 過去分詞un paio d'ore 数時間

 

7) Hai visto il nuovo motorino di Piero?

あなたは見ましたかピエーロの新しいバイクを?

 Si,me l'ha fatto vedere l'altro giorno.

 

p20 n1

 

Osserva le foto.

Secondo te quali potrebbero essere i prpblemi maggiori di una grande citta?

Parlane con i compagni.

 

あなたの意見では、大都市の最大の問題は何でしょうか?

あなたの仲間と話してください。

 

Bere e fare rumore fino a tarda notte

 

La strada è sempre congestionata dalle auto.

 

Ci sono molti immigrati clandestini nei vicoli

clandestino 非合法な vico 路地

 

Venezia inonda la piazza con l'alta marea in inverno

inondare 洪水を起こす

 

 

 

 

 

 

 

 

この記事が気に入ったらサポートをしてみませんか?