見出し画像

Ma ha minacciato "il Paese e le persone che hanno scavato il pozzo"

Ma ha minacciato "il Paese e le persone che hanno scavato il pozzo"
2020/10/27

Quanto segue è una continuazione del capitolo precedente.
Settant'anni di rapporti "distruttivi"
Torniamo a Volvo.
In Svezia, si dice che le tre V, Volvo (macchina), Vovve (cane carino) e Villa definiscano il successo nella vita.
In altre parole, sono l'anima della Svezia.
Tuttavia, come accennato in precedenza, Volvo Cars era stata acquisita dal Gruppo Geely dieci anni prima. Nel febbraio di quest'anno, la società stava considerando una fusione con Geely Motors.
Permettetemi di darvi una breve panoramica degli eventi che hanno portato a questo punto.
Nel 2002, quando Xi Jinping ha assunto la direzione della provincia di Zhejiang, ha ispezionato Geely Automobile e ha detto: "Dobbiamo sviluppare società private come Geely.
Al Salone Internazionale dell'Automobile di Shanghai nel 2007, Xi Jinping, che quell'anno ha assunto il posto di lavoro principale a Shanghai, ha dichiarato: "Voglio vedere l'espansione globale di Geely Automobile diventare una realtà il prima possibile.
Al grande momento di trionfo di Geely Automobile, Xi Jinping era sempre presente.
Come se in tandem con la sua ascesa alla ribalta, il gruppo Geely era a un ritmo vertiginoso.
Come notato sopra, il gruppo Geely (Hangzhou, provincia di Zhejiang) ha acquisito Volvo Cars da Ford nel marzo 2010.
Ha inoltre rilevato il Manganese Bronze, il più grande produttore dei famosi taxi neri britannici, fallendo nel 2013. Nel 2005, la società ha anche acquisito una partecipazione del 49,9% nella casa automobilistica malese Proton.
Allo stesso tempo, ha annunciato che avrebbe acquisito una partecipazione del 51% nella casa automobilistica britannica Lotus Cars, una controllata di Proton.
Sorprendentemente, nel febbraio 2018, il presidente del gruppo Geely ha acquisito una quota di circa il 9,69% nella tedesca Daimler, famosa per la sua auto di lusso Mercedes-Benz febbraio 2018. È allora che è diventato il maggiore azionista.
Secondo Bloomberg, il fondatore e presidente del gruppo, Li Shufu, ha investito circa 7,5 miliardi di euro nella proposta di acquisizione.
A quel tempo, il mondo ha riferito di aver visto l'acquisizione della quota di Daimler come altamente politica a causa dello stretto rapporto del presidente Li con il presidente Xi.
Per quanto riguarda l '"identità di Geely", la moglie del presidente Li condivide lo stesso nome della moglie del presidente Xi, la sorella di Peng Liyuan (Peng Liyuan), quindi l'industria percepisce il gruppo Geely come "l'impresa del cognato del presidente Xi.
Lungi dalla libera concorrenza, un "capitalismo clientelare" troppo sfacciato può essere una spada fragile.
Supponiamo che la posizione e la reputazione dell'amministrazione Xi in patria e all'estero stiano ancora crescendo. Ma è rapidamente circondato da nemici da tutte le parti negli Stati Uniti, in Svezia e nella società occidentale.
Se è così, è difficile immaginare che lo svedese rinunci volontariamente alla sua iconica e sinonimo Volvo.
La perdita di Saab, ho sentito, è stata anche traumatica per il paese.
Anche il New York Times (NYT, 14 giugno) ha riferito di questo episodio, affermando: "Per i leader politici e economici svedesi, l'accordo Volvo è diventato una nuova fonte di controversia.
Quando il produttore cinese ha cercato di salvare l'auto svedese, è stata accolta calorosamente. Un decennio dopo, i piani per una fusione completa vengono discussi in un'atmosfera gelida. "" Gli uffici e lo stabilimento Volvo a Göteborg. La casa automobilistica si trova nel cuore economico della Svezia occidentale, 1
Impiegherà 19.000 persone, ma ci sono già preoccupazioni nel paese che la fusione possa significare il trasferimento della sede centrale di Volvo in Cina.
Volvo ha rifiutato di commentare ai giornalisti del NYT sulla proposta di fusione, dicendo che "i dettagli sono ancora in discussione.
Il presidente Li ha promesso di "consentire a Volvo di mantenere il proprio nome e la propria indipendenza", ma una società cinese coperta da manette del CPC avrebbe aderito a un tale accordo "altruistico"?
A febbraio, ha riferito che "la nuova società che uscirà dalla fusione avrà accesso ai mercati dei capitali globali tramite Hong Kong e successivamente sarà quotata a Stoccolma.
Ma nell'attuazione della legge sulla sicurezza nazionale di Hong Kong, avrebbe dovuto eliminare il piano "attraverso Hong Kong".
Il nuovo modello Volvo è in esposizione permanente nella sala arrivi dell'aeroporto di Göteborg.
È facile immaginare che questo sia un grosso problema per i cittadini svedesi, per non parlare dei cittadini che si sono sempre vantati di dire "Gothenburg è Volvo" e "Volvo a Gothenburg".
La Svezia è stata un grande benefattore della Repubblica popolare cinese sin dalla sua fondazione.
Inoltre, Geng Biao, il primo diplomatico a servire come ambasciatore in Svezia, è stato il primo capo a cui Xi Jinping aveva servito come segretario dopo la laurea.
Ma ha minacciato "il Paese e le persone che hanno scavato il pozzo" e ha scaricato la sabbia su di loro con il piede posteriore, facendo capire chi era responsabile della "distruzione" dei rapporti dopo 70 anni.

 

この記事が気に入ったらサポートをしてみませんか?