見出し画像

Viaggio a L'Aquila, per rinascita la città

L'Aquila è una città medievale che si è sviluppata in una conca ai piedi del Gran Sasso, a circa 714 s.l.m. ed è anche la capoluogo dell'Abruzzo dove si riuniscono università e istituzioni statali.
Il terremoto che c'è stato il 6 aprile 2009, ha causato gravi danni all'intero città e ai villaggi circostanti. Sono già passati dieci anni dopo il terremoto, alcune persone hanno chiesto: "Possiamo raggiungere lì?" Pertanto, questa volta, ci vorrà un po 'più di tempo per riguadagnare il trambusto originale, ma in questa città tratteremo l'attuale L'Aquila dove le persone e le luci stanno iniziando a tornare, e le presenteremo insieme ai punti salienti.

Una città legata a "99"

Quando sono andato all'Aquila in treno, il primo ad accogliermi, ho visto la fontana delle 99 cannalle. Un bellissimo quadrato con piastrelle bianche e rosa sullo sfondo di maestose montagne, mentre l'acqua sgorga mentre disegna una costante parabola da 99 cannalle, fiancheggiate da un impasto, creando un paesaggio unico. L'Aquila è diventa città come oggi nel 1257, secondo Federico II. Successivamente, questa fontana fu costruita nel 1272 per diventare un simbolo della città. La leggenda narra che L'Aquila fosse composta da 99 piccoli villaggi attorno. Alcuni dicono che a quel tempo, era il luogo dell'Aquila dove venivano a barattare dai villaggi che avevano prodotto raccolti diversi. Per questo motivo, il numero "99" è apprezzato come segnale dell'origine della città. Vicino alle 99 cannalle, il Museo Nazionale d'Abruzzo è stato trasferito in forte spagnolo (attualmente in restauro) prima del terremoto.



Chiesa che è simbolo di rinascita

A L'Aquila, l'edificio della chiesa che rappresenta lo stato è stato gravemente danneggiato dal terremoto. Uno di questi è la Basilica di Santa Maria di Collemaggio, il cui restauro è stato completato nel 2017. Questa chiesa romanica fu costruita dal monaco Pietro da Morrone, che in seguito divenne papa Celestino V, nel 1287. La facciata, con i suoi meravigliosi motivi geometrici bianchi e rosa, crea un sorprendente contrasto tra il verde della piazza del prato davanti e il blu del cielo nella parte posteriore. Inoltre, non dovresti perdere le sculture e i rosoni delle porte che sembrano architettura romanica. Puoi anche seguire il processo di restauro mentre guardi il commento all'interno dell'area che è stato gravemente danneggiato dal terremoto. La cattedrale di San Bernardino, che è stata restaurata nel 2015, si trova in una posizione alta con una bella vista, e una grande scala che si estende lungo il pendio fa sembrare la facciata come un'ambientazione scenica. All'interno, possiamo sentirci il ​​bellissimo stile barocco in contrasto con la Basilica di Collemaggio.

Per il futuro

Tanti anni immediatamente dopo il terremoto, il tempo si era fermato come era il giorno del disastro, ma è finalmente diventato possibile rendersi conto che il restauro è progredito ogni volta negli ultimi anni. Per questo, una volta entrati in uno dei viali principali, è ancora nel bel mezzo di lavori di restauro e ci sono situazioni in cui le persone non sono ancora tornate a case e negozi restaurati. Tuttavia, intorno alla via principale di Via Federico II e Piazza Duomo, i negozi sparsi diventavano linee e potevano connettersi alla luce. Inoltre, alcuni negozi si stanno preparando a un ritmo rapido in preparazione alla riapertura, in modo da poter sentire un momento positivo. Inoltre, prendendo lezioni da questo terremoto, L'Aquila sta promuovendo il recupero con la "Smart City (città in moda)". La cosa principale è la costruzione di tunnel intelligenti, che sono sotterranei attraverso tunnel che possono essere attraversati da esseri umani e che vi consolidano le linee di vita, non solo i lavori di restauro ma anche quelli che portano al futuro.
Se hai l'opportunità di visitare l'Abruzzo, non esitare di visitare L'Aquila, che sta lavorando sodo per il rinascita!

Autore

Yuko HOSAKA
Consulente urbanistico. Dopo aver studiato in Abruzzo, ha viaggiato tra Osaka e Abruzzo dal 2002. Lancio di un sito Web di introduzione statale (https://abruzzo.jp/) a seguito del terremoto dell'Aquila nel 2009. È inoltre impegnato nell'organizzazione di conferenze ed eventi per l'Abruzzo e nel contributo di colonne.
Instagram: @abruzzo_piu
Pagina relativa al terremoto dell'Aquila
https://abruzzo.jp/aquila.html

Traduttore di Honoka Miki

元記事 / Articolo in giapponese
https://italiazuki.his-j.com/sp/column/c-149.html

振込先を設定していないため、サポートを受け取ることができません。 もし私の記事を読んで「助かったな」「興味深いな」「共感したな」などと思い、何らかの支援をしたいと思わわたら「イタリア中部地震の被災地に募金するには」という私のnoteをご覧ください。ご協力ありがとうございます。