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ラジオ生活:古楽の楽しみ コレッリ「3声のソナタ ヘ長調 作品1第1」


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放送日:2024/05/08

番組名:古楽の楽しみ
 中世・ルネッサンスからバロックまで、古楽の世界をくまなくご紹介
・通奏低音を味わう(3)


「3声のソナタ ヘ長調 作品1第1」
[ Sonate da chiesa (trio sonatas for 2 violins and continuo), Op.1-1 ]
作曲: コレッリ( Arcangelo Corelli )
アカデミア・ビザンチナ(合奏)
カルロ・キアラッパ(指揮とバイオリン)
(6分16秒)

開始より02分33秒頃(終了より52分27秒前頃)


配信終了 2024/05/15 06:55

 (すでに配信終了してます)


番組情報






Google検索 URL>
https://www.google.co.jp/search?tbm=vid&hl=ja&source=hp&biw=&bih=&q=Corelli+Sonate_da_chiesa_Op_1


 
Bing検索 URL> https://www.bing.com/videos/search?q=Arcangelo_Corellii+Sonate_da_chiesa_Op_1

















3声のソナタ
Sonate da chiesa
Wikipedia EN(英語版) URL> https://en.m.wikipedia.org/wiki/Sonata_da_chiesa



 Sonata da chiesa (Italian: "church sonata") is a 17th-century genre of musical composition for one or more melody instruments and is regarded an antecedent of later forms of 18th century instrumental music. It generally comprises four movements, typically a largo prelude followed by a fugal allegro, an expressive slow movement, and an allegro finale, although there are also many variations of this pattern.

 During the 17th century, church services were increasingly accompanied by music for ensembles rather than solo organ, with canzonas and sonatas regularly substituted for the Proper during Mass and Vespers. Many of these works, however, were not written explicitly as liturgical music and were often performed as concert pieces for entertainment. The term sonata da chiesa was originally used in its literal meaning of "church music", but later came to be used figuratively to contrast this genre of composition with the sonata da camera, which literally meant "chamber music", but generally comprised a suite of dances.

 The exemplary works in this form are by Arcangelo Corelli, whose Op. 1 (1681) and Op. 3 (1689) each consist of 12 trio sonatas with alternating slow-fast-slow-fast movements (the first 8 of the Twelve concerti grossi, Op. 6, follow this pattern as well). This four movement scheme is followed in J. S. Bach's three sonatas for unaccompanied violin, in the first five of his six sonatas for violin and obbligato harpsichord and in the first two of his three sonatas for viola da gamba and obbligato harpsichord.

 After 1700, composers tended to merge the sonata da chiesa with the sonata da camera.[citation needed] By the mid-18th century, however, this style of music was increasingly out of date, although Joseph Haydn, for example, did compose a few early symphonies that followed the largo–allegro–minuet–allegro pattern.

 Wolfgang Amadeus Mozart also composed 17 works that are called "church sonatas", but these consisted of but a single movement for organ and strings to be played between the Epistle and the Gospel of the Mass.

〜[Excerpt from above Wikipedia.]
〜[上記Wikipediaの日本語翻訳は次の通り。翻訳にはアプリ「DeepL」を使用。]

 ソナタ・ダ・キーザ(イタリア語: "教会ソナタ")は、17世紀に作曲された1つまたは複数の旋律楽器のための音楽のジャンルで、後の18世紀の器楽曲の前身と考えられている。 一般的には4つの楽章からなり、ラルゴの前奏に続いてフーガのアレグロ、表情豊かな緩徐楽章、アレグロのフィナーレが続くのが典型的だが、このパターンのバリエーションも多い。

 17世紀の教会の礼拝では、オルガン独奏ではなく、アンサンブルのための音楽が用いられることが多くなり、ミサやヴェスパーでは、カンツォーナやソナタが聖歌の代わりに演奏されるようになった。 しかし、これらの作品の多くは、典礼音楽として明確に書かれたものではなく、娯楽用のコンサート曲として演奏されることが多かった。 ソナタ・ダ・キエーザという言葉は、もともとは「教会音楽」という文字通りの意味で使われていたが、後に、この作曲ジャンルを、文字通り「室内楽」を意味するが、一般的には舞曲の組曲からなるソナタ・ダ・カメラと対比させるために、比喩的に使われるようになった。

 アルカンジェロ・コレッリ(Arcangelo Corelli)の作品1(1681)と作品3(1689)は、それぞれ12のトリオ・ソナタで構成され、緩徐楽章、緩徐楽章、急速楽章が交互に繰り返される。 この4楽章構成は、J.S.バッハの無伴奏ヴァイオリン・ソナタ3曲、ヴァイオリンとオブリガート・チェンバロのためのソナタ6曲のうち最初の5曲、ヴィオラ・ダ・ガンバとオブリガート・チェンバロのためのソナタ3曲のうち最初の2曲で踏襲されている。

 1700年以降、作曲家たちはソナタ・ダ・キエサとソナタ・ダ・カメラを融合させる傾向にあった[要出典]が、18世紀半ばになると、このスタイルの音楽はますます時代遅れになっていった。

 ヴォルフガング・アマデウス・モーツァルトも「教会ソナタ」と呼ばれる作品を17曲作曲しているが、これらはオルガンと弦楽のための単一楽章で構成されており、ミサの「手紙」と「福音」の間に演奏される。













アルカンジェロ・コレッリ
Wikipedia JA(日本版) URL> https://ja.wikipedia.org/wiki/アルカンジェロ・コレッリ


 アルカンジェロ・コレッリ(Arcangelo Corelli, 1653年2月17日 - 1713年1月8日) はイタリアの作曲家、ヴァイオリニスト。姓はコレルリ、コレルリ、コレリとも書かれる。

〜[上記Wikipediaより抜粋。]


コレッリ
Arcangelo Corelli
Wikipedia EN(英語版) URL> https://en.m.wikipedia.org/wiki/Arcangelo_Corelli
Wikipedia IT(イタリア版) URL> https://it.m.wikipedia.org/wiki/Arcangelo_Corelli


 Arcangelo Corelli (Fusignano, 17 febbraio 1653 – Roma, 8 gennaio 1713) è stato un compositore e violinista italiano del periodo barocco.

 Si formò a Bologna e Roma, e in questa città sviluppò gran parte della sua carriera, grazie anche alla protezione di grandi mecenati aristocratici ed ecclesiastici. Sebbene la sua intera produzione sia limitata a sole sei raccolte di opere pubblicate - cinque delle quali di sonate in trio o solo e una di concerti grossi - ottenne grande fama e successo in tutta Europa, cristallizzando inoltre modelli di ampia influenza. Come violinista fu considerato uno dei più grandi virtuosi della sua generazione; contribuì, grazie allo sviluppo di moderne tecniche esecutive e ai suoi molti discepoli disseminati in tutta Europa, a collocare il violino tra gli strumenti solistici più prestigiosi.

 La sua scrittura fu ammirata per l'equilibrio, la raffinatezza, le armonie sontuose e originali, per la ricchezza delle trame, per l'effetto maestoso della teatralità e per la sua polifonia chiara e melodiosa, qualità considerate una perfetta espressione degli ideali classici, che esplicitano al meglio i caratteri della musica italiana del primo barocco, influenzata dalla nascita della scienza e dagli intenti razionali della controriforma. La scrittura di Corelli, inoltre, impiega spesso risorse tipiche della scuola barocca, come l'esplorazione dei contrasti dinamici ed espressivi, temperate da un grande senso di moderazione. Corelli fu il primo ad applicare integralmente, con uno scopo espressivo e strutturante, il nuovo sistema tonale da poco consolidatosi, dopo almeno duecento anni di sperimentazioni.

 Il primato di Corelli fu riconosciuto già dai suoi contemporanei in Italia e all'estero in modo esplicito, come fece François Couperin dedicandogli il suo «Le Parnasse, ou l’Apothéose de Corelli» Grande sonata in trio per due violini e basso continuo, o implicitamente, come Haendel che, ad esempio, in molte opere, come in diverse sonate per violino e basso continuo (come la Sonata in Sol, HWV358 (c. 1706-8) una versione semplificata delle 12 sonate per violino, op. 5 di Corelli (Roma 1700).

 Personaggio dominante nella vita musicale romana fino ai suoi ultimi anni e molto apprezzato a livello internazionale, fu conteso da molte corti e ammesso nella più prestigiosa società artistica e intellettuale del tempo, l'Accademia dell'Arcadia. Noto ai suoi tempi come «il nuovo Orfeo», «il principe dei musicisti» e altri aggettivi simili, attorno alla sua figura si creò un'aura leggendaria e la sua fama sopravvisse dopo la sua morte. Ancora oggi le sue opere sono oggetto di una voluminosa bibliografia critica e le sue sonate sono ancora ampiamente utilizzate nelle accademie musicali, come materiale didattico oltre che come brani capaci di affermarsi nell'odierno repertorio concertistico. La sua posizione nella storia della musica occidentale è considerata cruciale, venendo riconosciuto come uno dei massimi maestri del suo tempo (il periodo a cavallo fra il XVII e il XVIII secolo), oltre che come uno dei primi e più grandi classicisti.

〜[Excerpt from above Wikipedia.]
〜[上記Wikipediaの日本語翻訳は次の通り。翻訳にはアプリ「DeepL」を使用。]

 アルカンジェロ・コレッリ(Arcangelo Corelli, Fusignano, 1653年2月17日 - ローマ, 1713年1月8日)は、バロック時代のイタリアの作曲家、ヴァイオリニスト。

 ボローニャとローマで修業を積み、貴族や教会関係者の庇護もあって、これらの都市でキャリアを積んだ。 彼の全作品は、トリオまたは独奏のソナタ5曲とコンチェルト・グロッシ1曲の計6曲しか出版されていないが、彼はヨーロッパ全土で大きな名声と成功を収め、また広く影響力のあるモデルを結晶化させた。 ヴァイオリン奏者としては、同世代で最も偉大なヴィルトゥオーゾの一人とされ、近代的な演奏技術の発展と、ヨーロッパ各地に散らばった多くの弟子たちのおかげで、ヴァイオリンを最も名高い独奏楽器に位置づけることに貢献した。

 彼の作曲は、そのバランス、洗練、豪華で独創的なハーモニー、豊かなテクスチュア、荘厳な舞台効果、明瞭でメロディアスなポリフォニーで賞賛された。この特質は、古典派の理想を完璧に表現したものと考えられており、科学の誕生と反宗教改革の合理的な意図の影響を受けた初期バロックのイタリア音楽の特徴を最もよく表している。 コレッリの作曲は、バロック派の典型的な手法、たとえばダイナミックで表情豊かなコントラストの追求を、大きな抑制の感覚によって和らげながら用いることが多かった。 コレルリは、少なくとも200年にわたる実験の後、新しく統合された調性システムを、表現的かつ構造的な目的をもって完全に適用した最初の人である。

 フランソワ・クープランが《パルナス、あるいはコレルリのアポテオーズ》をコレルリに献呈したように、コレルリの優位性はすでにイタリア内外の同時代の作曲家たちによって明確に認められていた。 2つのヴァイオリンと通奏低音のためのトリオの大ソナタ、あるいは、ヘンデルがいくつかの作品で暗黙のうちに行ったように、ヴァイオリンと通奏低音のためのいくつかのソナタ(例えば、ソナタト長調HWV358(1706-8年頃)は、コレッリの12のヴァイオリン・ソナタop.5(ローマ1700年)の簡略版である)。

 晩年までローマ音楽界の重鎮として活躍し、国際的にも高く評価された彼は、多くの宮廷から求められ、当時最も権威ある芸術・知識人協会であるアカデミア・デル・アルカディアに入会した。 当時、「新しいオルフェウス」、「音楽家の王子」、その他の類似した形容詞で知られた彼の姿は伝説的なオーラを放ち、その名声は死後も続いた。 今日でも、彼の作品は膨大な量の批評書誌の対象となっており、彼のソナタは、今日のコンサート・レパートリーとして定着することができる作品であると同時に、教材として音楽大学で広く使用されている。 西洋音楽史におけるコレルリの位置づけは極めて重要であり、同時代(17世紀から18世紀にかけて)の最も偉大な巨匠のひとりとして、また最初にして最大の古典派のひとりとして認められている。







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